Il Cammino di Santa Barbara va in tv: ‘Geo’ ospita le bellezze dell’Iglesiente

Dopo esser stato votato come miglior percorso di trekking di tutta Italia, il Cammino minerario di Santa Barbara approda in tv. Il percorso che attraversa i paesaggi mozzafiato dell’Iglesiente sarà protagonista della puntata di ‘Geo‘ su RaiTre venerdì 6 marzo alle 17. Durante il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi saranno mostrate immagini inedite del percorso tra i monti e il mare della Sardegna sudoccidentale, accompagnate dai racconti dei geologi Giampiero Pinna e Ponziana Ledda e dalle ricette preparate in studio dallo chef di Nuxis Emanuele Fanutza.

LEGGI ANCHE: Trionfa il cammino di Santa Barbara. Voto online: “È il più bello di tutta Italia”

“Sarà una buona occasione per conoscere le storia millenaria e l’eredità culturale del popolo delle miniere – annunciano dalla Fondazione Cammino minerario di Santa Barbara -, e di un territorio che, grazie all’estrazione e alla lavorazione di minerali e metalli, è diventato fin dall’antichità (dal neolitico antico all’era industriale)crocevia delle popolazioni del bacino del Mediterraneo e del continente europeo.Fil rouge dell’itinerario saranno le chiese e le manifestazioni di culto dedicate a Santa Barbara che i minatori sardi e quelli europei hanno venerato come loro patrona sin dai primi anni del secondo millennio fino a diventare simbolo identitario della gente di miniera, ancora oggi venerata in tutti i bacini minerari europei”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share