Fotovoltaico: dal sole energia pulita, rinnovabile e redditizia

La scoperta del fotovoltaico avviene nel XIX secolo. Nel 1884, su un tetto di New York, Charles Fritts realizza la prima cella solare a basso impatto: è il primo prototipo al mondo di impianto fotovoltaico. Un secolo dopo (1979), in Italia viene installato il primo impianto nel Passo della Mandriola, sugli Appennini. Da lì la soluzione energetica offerta dal sole ha avuto un successo crescente a livello mondiale, diventando un vero e proprio settore nel mercato dell’energia.

I pannelli fotovoltaici infatti, catturando l’energia solare e trasformandola in energia elettrica, permettono di autoprodurre l’energia che consumiamo nelle case e negli uffici, evitando i prelievi dalla rete. Possono essere perfino una fonte di guadagno, quando l’energia prodotta è superiore a quella consumata. Ad oggi sono tra le soluzioni più sostenibili per l’ambiente, perché producono energia pulita, rinnovabile e non inquinante.

I recenti sgravi fiscali e sovvenzioni statali permettono di dotarsi di questi impianti a condizioni redditizie, specialmente se si considera l’orizzonte del lungo periodo. Le attuali detrazioni fiscali ad oggi arrivano fino al 50% e, grazie anche al risparmio in bolletta, l’investimento iniziale viene totalmente ammortizzato in pochi anni. La casa o l’ufficio posso essere così totalmente autosufficienti nella produzione di energia. Il fotovoltaico, quindi, garantisce produttività e risparmio. Sono innumerevoli i fattori positivi di un’installazione del genere: manutenzione minima, batterie efficienti e scambio sul posto, maggior comfort domestico e conseguente maggior valore dell’immobile. Ma come scegliere il fotovoltaico più adatto? Prima di tutto, è necessario un impianto che sia proporzionato ai consumi. Conviene ancora di più abbinare l’impianto solare alla pompa di calore, in modo da ottenere sempre acqua calda nel modo più efficiente ed ecologico. Sia che si viva in condominio sia in singole abitazioni, si riducono le spese per l’energia, con la concreta possibilità di generare un piccolo reddito.

Energit assicura, grazie a un’ampia rete di consulenti e professionisti, un supporto totale in tutte le attività di progettazione, installazione e utilizzo dell’impianto, oltre ad un’assistenza continua durante gli anni di funzionamento del fotovoltaico. Da vent’anni, l’azienda che ha sede e che opera in Sardegna, garantisce un accompagnamento completo nelle pratiche amministrative e fiscali di una piena efficienza energetica, con eventuali soluzioni di finanziamento a tasso agevolato: il vero servizio all-inclusive chiavi in mano! Una mission e una filosofia devota al 100% alla sostenibilità, realizzata grazie all’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili sarde. Tutto questo è Energit, l’energia che cambia in Sardegna.

Contenuto offerto in collaborazione con Energit

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share