Filiere territoriali e valore dell’agrifood. Il modello BeLocal in diretta da Cagliari

L’imprenditore italo-libanese Georges Mikhael – presidente di Sum (Servizi Ultimo Miglio), società di servizi che opera nella logistica e che dal 2018 ha creato piattaforme di e-commerce dedicate al delivery dei prodotti di eccellenza territoriale – riunisce intorno a un tavolo digitale i più autorevoli esponenti delle istituzioni, del mondo bancario e finanziario e delle imprese per discutere i temi più attuali nell’agenda economica italiana: sostenibilità, filiere, digitalizzazione a sostegno delle Pmi. Al centro il modello Be Local come aggregatore di best practices per le piccole e medie imprese e operatori del commercio e dell’agricoltura.

L’obiettivo di Be Local è infatti costruire nuove filiere capaci di sostenere la ripartenza e sviluppo delle PMI del territorio. Il che significa aggregare intorno al nuovo modello tutte le realtà e i progetti innovativi che possano innescare questo ciclo virtuoso. Come sottolinea Georges Mihkael, Be Local ha l’ambizione di diventare un Think Tank di alto profilo, un aggregatore di best practices per le piccole e medie aziende in modo da affiancarle in tutte le fasi del loro sviluppo. Dalla progettazione dell’impresa, al tutoring e supporto economico all’imprenditore perché pensi sin da subito in modo sostenibile,  al suo modo di accedere alle nuove conoscenze tecnologiche ed ai contributi per metterne in atto,. Il tutto garantendo  nuove modalità di accesso al credito,  il sostegno nella ricerca e sviluppo, il supporto nella ricerca di strumenti di finanza.

Per dare sostanza effettiva a questo impegno Georges Mikhael ha quindi organizzato per tutto il 2021 un ciclo di eventi on line dedicati alle tematiche oggi prioritarie nell’agenda economica nazionale. Di cui l’appuntamento di Cagliari rappresenta una tappa molto importante, dopo gli appuntamenti del 4 dicembre 2020: “Be Local: Il valore aggiunto dell’e-commerce nella nuova filiera”, dell’8 febbraio: “Il modello lombardo per una ripartenza sostenibile”, e del 29 marzo: ” Innovazione tecnologica e sostenibilità al servizio delle eccellenze del territorio e della tradizione”.

Interverranno

Paolo Truzzu Sindaco di Cagliari sul tema “Eccellenza e resilienza territoriale nel periodo del Coronavirus“; Walter Sorrentino AD Sardinia Post, “La comunicazione come leva strategica per la diffusione dei nuovi modelli di impresa“; Carlo Mannoni Direttore Generale della Fondazione di Sardegna, “Investire nel territorio per sfidare la crisi: Nuove strategie, nuovi progetti a sostegno della crescita della filiera“; Federico Vecchioni AD GRUPPO BF SpA, “Le eccellenze agricole e i progetti per uno sviluppo sostenibile delle filiere agrifood in Sardegna”;  Gabriele Littera fondatore e consigliere di amministrazione Sardex SpA, “Il ruolo della finanza alternativa per le PMI della Sardegna“; Paolo Sciarrino Responsabile Centro Sviluppo Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo,”L’importanza del rilancio dell’economia della Sardegna attraverso la digitalizzazione delle PMI locali“; Mariano Pireddu CEO SelfCommunity , “Testimonial di genialità della silicon valley sarda nel mondo. Il concetto di ” SelfCommunity”»; Luca Saba Direttore Regionale Coldiretti Sardegna, “Il ruolo del mondo associativo agricolo per lo sviluppo futuro della Sardegna“; Raimondo Mandis Slow Food Sardegna,  “L’impegno di Slow Food a sostegno delle filiere territoriali”Giuseppe Cuccurese Direttore Generale Banco Di Sardegna, “Sostenere, promuovere e tutelare le produzioni sarde: il Banco di Sardegna e l’agrifood“, Georges Mikhael Presidente SUM (Servizi Ultimo Miglio” ed ideatore di BeLocal.

Per seguire i lavori

IN DIRETTA STREAMING ORE 11

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC59cJ1y1-uXOlvolcw1_RxQ

Facebook: https://www.facebook.com/blocalitalia

Sito Be-Local: https://be-local.it/iv-evento-be-local-da-cagliari-live-streaming/

Twitter: https://twitter.com/BeLocalItaly

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share