Dune recintate per lavori alle fognature: gli ambientalisti in campo a Geremeas

Dune recintate in spiaggia per effettuare i lavori di manutenzione della rete fognaria. È la nuova denuncia del Grig (Gruppo di intervento giuridico) che ormai quotidianamente va a caccia di irregolarità nei litorali – e non solo – di tutta l’Isola. Nel Comune di Quartu, nella spiaggia di Geremeas gli ambientalisti ritengono grave l’aver recintato un tratto di dune e hanno inoltrato una richiesta di accesso agli atti per verificare come mai per quei lavori non sia stata richiesta la verifica del rispetto delle norme paesaggistiche.

Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale ha accertato che si tratta dei lavori di manutenzione della rete fognaria di una parte del complesso immobiliare Geremeas Residence – Kal’e Moru, realizzato negli anni ’70 e autorizzata con conferenza di servizi dell’1 luglio 2019. “Nell’area recintata sono stati effettuati ‘saggi’, mentre i lavori sono stati interrotti il 26 luglio 2019”, sottolinea l’associazione ambientalista. “In realtà, i lavori in contesto dunale non possono non interessarne le caratteristiche ambientali e naturalistiche, anche se curiosamente tali dune risultano di proprietà privata, con buona pace del demanio marittimo e dei relativi procedimenti di delimitazione demaniale. Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido intervento chiarificatore delle amministrazioni pubbliche coinvolte finalizzato alla salvaguardia dell’area dunale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share