Due spiagge sarde nella selezione delle 100 migliori al mondo secondo la guida Corona Beach

Due tra le spiagge più amate della Sardegna entrano nella selezione delle 100 spiagge più iconiche al mondo. Si tratta di La Pelosa, a Stintino, e Cala Domestica, a Buggerru: entrambe sono state inserite nella guida internazionale Corona Beach 100, che celebra le destinazioni balneari più suggestive dove riconnettersi con la natura e con sé stessi.

L’elenco, diffuso in occasione del centenario del marchio birrario Corona, include località scelte in tutto il pianeta da un team di esperti tra oceanografi, surfisti e specialisti ambientali, secondo tre criteri principali: connessione con la natura, bellezza paesaggistica e cultura del vivere la spiaggia. Ogni spiaggia selezionata ha ricevuto un “Sun Award”, da uno a tre “soli”, che ne certifica il valore simbolico ed estetico.

La Pelosa, celebre per le sue acque cristalline e il fondale bassissimo che richiama i tropici, e Cala Domestica, incastonata tra le falesie del Sulcis Iglesiente, sono state riconosciute per il loro straordinario valore paesaggistico e la loro capacità di incarnare lo spirito della “beachside culture”.

Oltre alle due sarde, l’Italia è rappresentata anche da Baia Verde a Gallipoli (Puglia) e San Vito Lo Capo in Sicilia. Una presenza significativa, che sottolinea ancora una volta la ricchezza del patrimonio costiero italiano.

La guida raccoglie meraviglie sabbiose di ogni continente: dalle baie isolate del Sud America alle spiagge glaciali dell’Islanda, passando per coste celebri di Brasile, Messico, Sudafrica e Canada. Il progetto ha anche uno scopo divulgativo e ispirazionale, offrendo spunti per viaggi che permettano di riscoprire il rapporto con l’ambiente attraverso esperienze autentiche in riva al mare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share