Sono 68 i Comuni italiani ‘plastic free’: riconoscimento anche a due località sarde

Castelsardo ed Elmas sono gli unici Comuni sardi premiati con il riconoscimento “Plastic free 2023“, per l’impegno e la sensibilità dimostrati nel rispetto dell’ambiente e le attenzioni verso le generazioni future. L’associazione Plastic free, organizzatrice dell’inizitiva patrocinata dal ministero dell’Ambiente, ha selezionato i Comuni seguendo cinque criteri di valutazione: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la stessa associazione.

I Comuni vincitori prenderanno parte alla cerimonia ufficiale di premiazione in programma l’11 marzo a Palazzo Re Enzo, a Bologna. “È un premio dedicato ai Comuni più virtuosi che si impegnano a tutelare l’ambiente per le future generazioni – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Castelsardo, Roberto Fiori -. Un riconoscimento per il lavoro svolto dalla nostra amministrazione, che ci spinge a lavorare di più e meglio per i tanti progetti in materia di rispetto dell’ambiente che abbiamo in programma”. I volontari di Plastic free, che ha una sede anche a Castelsardo, in questi anni hanno sensibilizzato i ragazzi della scuole sul problema della plastica e trasformato la spiaggia in aula per mostrare agli studenti quanto è possibile fare, ciascuno con il proprio piccolo contributo, con un po’ di attenzione e di altruismo. “Tutto questo – precisa il sindaco Antonio Capula – non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini, delle scuole, della ditta Econova e delle associazioni che sempre collaborano alle numerose iniziative ambientali, in particolare la locale sezione di Plastic free con cui si è potuto intraprendere un percorso virtuoso per la lotta alla dispersione della plastica e dei rifiuti nell’ambiente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share