Cala Luna a numero chiuso per difendere la spiaggia. Accordo tra Dorgali e Baunei, si pensa a ticket ecologico

La spiaggia di Cala Luna nel Golfo di Orosei sarà a numero chiuso. I due Comuni su cui ricade – Dorgali e Baunei – hanno stretto un accordo e deciso di stabilire il vincolo da quest’estate. Per la precisione da giugno: le amministrazioni hanno concordato sull’esigenza di proteggere la spiaggia che ogni anno viene presa d’assalto da migliaia di turisti. L’obiettivo è proteggere l’ambiente ma allo stesso tempo tutelare le aziende che si occupano di turismo e trasporto marittimo. Una delle idee è quella di introdurre un ticket ecologico. Si parla di mille ingressi giornalieri ma la decisione definitiva ancora non è stata presa.

“Il numero chiuso è l’unico punto fermo che ci trova tutti uniti – ha detto all’Ansa la sindaca di Dorgali, Angela Testone -. Il tavolo tecnico aperto agli operatori turistici ha discusso su un eventuale regolamento intercomunale che dovrà passare attraverso i due consigli comunali di Dorgali e di Baunei. Anche la gestione deve essere unitaria – precisa – e deve coinvolgere tutti i trasportatori marittimi affinché si possa istituire un numero contingentato per i natanti dell’intero Golfo di Orosei”.

“Quest’anno la stagione deve partire col numero chiuso anche a Cala Luna – dice il sindaco di Baunei, Stefano Monni – ma dobbiamo intenderci sul tipo di contingentamento: a Cala Luna si arriva a piedi da quattro itinerari differenti e via mare da tutti i porti del Golfo di Orosei, quindi ci vogliono controlli a monte e a valle”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share