Cagliari, la denuncia del Grig: “La spiaggia di Giorgino è sempre più una discarica”

“Sempre più un luogo di degrado“. La denuncia degli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico riguarda la spiaggia di Giorgino a Cagliari – luogo elettivo della villeggiatura per gli abitanti del Capoluogo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e ora distante e separata dalla città. In questo periodo – scrive il Grig – “prosperano indisturbate vere e proprie discariche abusive”.

“Intorno la storica e ormai spettrale Villa Aresu, i cumuli di rifiuti di ogni genere – dai mobili in disuso all’abbigliamento, dai detriti da edilizia alle vernici, ai pneumatici, all’onnipresente plastica – costituiscono ormai la componente dominante del paesaggio”, prosegue il Grig, che aveva già inoltrato una istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica, coinvolgendo il Comune di Cagliari, i carabinieri del Noe, il Corpo forestale e ora ha presentato nuova istanza coinvolgendo anche la Procura.

L’intero litorale di Giorgino è tutelato con vincolo paesaggistico. “Un intervento di bonifica in tempi brevi è fondamentale per la tutela della salute pubblica e l’ambiente, ma sarebbe necessaria un’adeguata vigilanza, il primo passo per il recupero di un litorale dal degrado ambientale, sanitario e sociale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share