Cagliari, i lecci di viale Cimitero verranno trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu per le cure

Giovedì è iniziato l’intervento di cavatura degli esemplari di leccio a dimora in viale Cimitero a Cagliari: salvo imprevisti la fine dei lavori è prevista per sabato 31 agosto. “Dopo l’insediamento della Giunta comunale, avvenuto l’8 luglio 2024 – spiega l’assessora all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, Luisa Giua Marassi – abbiamo fatto una verifica sulla realizzazione del progetto metrotranviario da parte dell’Arst e la concomitante presenza nel viale Cimitero di alcuni esemplari arborei di leccio. Grazie all’intervento del Servizio del Verde, e ai necessari approfondimenti agronomici, gli esemplari arborei verranno sottoposti al delicato intervento di cavatura e saranno trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu, ove riceveranno le necessarie cure fitoiatriche, in attesa di poter riacquisire uno stato vegetativo tale da consentire il ritorno in città e la nuova messa a dimora in un parco o in un giardino comunale”.

Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di una nuova area verde di circa 8.000 metri quadrati, aderente al tracciato metrotranviario, all’interno della quale saranno messe a dimora essenze precedentemente trapiantate e nuovi impianti di specie arboree autoctone a basso fusto, resistenti alla siccità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share