Caccia di frodo, la denuncia del Grig: “Sud Sardegna terra di bracconieri”

“In poco meno di una settimana di ricerca nel Sud Sardegna sono stati individuati almeno due siti dove è risultata evidente, agli occhi degli attivisti, la presenza pregressa di uccellagione con l’utilizzo di reti e trappole metalliche, un’attività illegale”. Lo denuncia il Gruppo di interventi giuridico, l’associazione ambientalista presieduta da Stefano Deliperi. I controlli rientrano nella ventunesima campagna anti-bracconaggio portata avanti nel meridione dell’Isola da una decina di volontari della Lega per l’abolizione della caccia (Lac), provenienti da Lazio, Piemonte e Lombardia. Sono stati battuti in particolare i monti dei Sette Fratelli e il basso Campidano.

“Nel parco naturale regionale di Gutturu Mannu – spiegano dal Grig – sono state neutralizzate oltre 150 trappole per avifauna: latziteddus, lacci in nylon e crine posizionati sugli alberi, nonché armature metalliche predisposte per il posizionamento dei lacci da albero e trappole a scatto posizionate a terra. Trovate anche trappole per ungulati: sos cropos, cavi d’acciaio per la cattura di cervi e cinghiali”. Gli ambientalisti chiariscono: “Dai riscontri anche diretti, fortunatamente, il fenomeno del bracconaggio appare in forte diminuzione, grazie anche alla complessiva azione di contrasto da parte delle Forze dell’ordine, sostenuta dalle associazioni ecologiste”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
5
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
5
Share