Caccia alla tortora e alla pavoncella, ricorso ambientalista in Europa contro il calendario venatorio sardo

Ricorso alla Commissione Europea contro il calendario venatorio sardo 2024-2025: secondo gli ambientalisti del Grig violerebbe la normativa comunitaria sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica. L’associazione parla di numerose contestazioni, “fra cui la caccia alla tortora, la cui popolazione è in forte calo, in contrasto con la raccomandazione della sospensione della caccia richiesta proprio dalla Commissione Europea, e la caccia alla pavoncella, in assenza di piano di gestione nazionale e classificata come vulnerabile”.

Poi anche la chiusura della stagione al 30 giugno 2025 per numerose specie di avifauna acquatica e migratrice. L’associazione chiede l’apertura di una procedura di infrazione: in caso di sentenza di condanna può prevedere una sanzione pecuniaria (oltre alle spese del procedimento) commisurata alla gravità della violazione e al periodo di durata.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share