Bloccata da una rete, salvata una tartaruga Caretta caretta a Capo Caccia

Era avvolta in una rete e non riusciva a nuotare. Ancora un salvataggio in mare di una tartaruga Caretta caretta. Il soccorso è avvenuto al largo di Capo Caccia.

L’episodio è avvenuto nella giornata di giovedì. “L’esemplare – spiegano dall’Area marina protetta – è stato individuato al largo di Capo Caccia e salvato dall’equipaggio della imbarcazione da motopesca “Enza I” con al comando di Pietro Piga. Il povero animale, in evidente stato di difficoltà, era avviluppato da cime e nylon che ne compromettevano seriamente la sopravvivenza”.

La tartaruga salvata

I pescatori, dopo aver prestato le prime cure all’animale liberandolo dal groviglio, hanno allertato il centro di primo soccorso animali marini dell’Area marina protetta di Capo Caccia –Isola Piana che a sua volta ha attivato il protocollo di intervento della Rete regionale fauna marina in difficoltà.

“La tartaruga – spiegano – è stata trasferita nel Centro di recupero del Parco Nazionale dell’Asinara e nuota ora in una delle vasche di degenza gestite dall’associazione Crama, sotto osservazione soprattutto per quanto riguarda un importante edema che affligge la pinna natatoia anteriore destra. L’intervento dei pescatori ha scongiurato la morte certa l’animale, evidenziando come le tartarughe Caretta caretta siano animali purtroppo costantemente minacciati da molteplici fattori che la rendono una specie molto vulnerabile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share