Arriva l’estate e l’incubo degli incendi. Ogni giorno brucia un pezzo di Isola

Ogni estate diventa un’emergenza: gli incendi bruciano e devastano le campagne della Sardegna e anche questa stagione si apre con numeri che non promettono bene. Nelle ultime 24 ore sono scoppiati diciassette roghi nell’Isola, sette dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Oggi su un totale di 15 incendi, il Corpo forestale segnala un incendio che ha richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, in agro del comune di Telti, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale di Monti.

Sul posto, oltre al personale forestale elitrasportato, sono intervenute la squadra locale di Forestas di e quella di vigili del fuoco di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa duemila metri quadrati di pascolo arborato e cespugliato.

Nella giornata di sabato, invece, il primo vasto rogo è divampato nell’agro di Usellus, in località ‘Campu Sarais’, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Corpo forestale della Stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale eliportato, a terra diverse squadre appartenenti alla macchina regionale antincendio.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di stoppie.

Un altro rogo, sempre sabato, è scoppiato a Palmas Arborea, in località ‘S’isca de su ponti’. Oltre all’elicottero sono intervenuti squadre a terra con diversi mezzi per cercare di domare l’incendio che ha mandato in fumo tre ettari di vegetazione. Stessa situazione anche a Villamassargia e Bono dove, in entrambi i casi, gli elicotteri sono dovuti intervenire per dare supporto al personale di terra impegnato a spegnere un rogo che si è esteso per due ettari. Campagne bruciate anche nei territori di Cabras, Torpè e Bottidda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share