Si arricchisce l’elenco delle alberature monumentali cittadine presenti nell’elenco regionale sardo e che vede il loro numero salire a dieci con l’inserimento delle alberature del Ficus macrophylla a dimora in piazza Ingrao (all’intersezione tra la via Roma e la via Regina Margherita), del Cupressus sempervirens ospitato al Cimitero comunale di Pirri e dell’esemplare di Erythrina falcata in prossimità della piazza Annunziata (in area privata).
I tre nuovi inserimenti vanno ad aggiungersi alle altre alberature: nei Giardini pubblici sono infatti presenti due esemplari di Ficus macrophylla, un esemplare di Gleditsia triacanthos e un esemplare di Jacaranda mimosifolia; nel parco delle Rimembranze è presente un esemplare di Prosopis torquata; in piazza Matteotti è presente un ulteriore esemplare di Ficus macrophylla; nel vico San Giovanni è infine presente, in area privata, un esemplare di Araucaria heterophylla.
Il provvedimento è stato adottato martedì 21 gennaio dalla Giunta comunale che ha approvato, con propria delibera, la proposta di inserimento di tre alberature cittadine nell’aggiornamento annuale dell’elenco regionale degli Alberi monumentali. “Grazie a questa delibera – il commento dell’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico Luisa Giua Marassi – altre tre alberature storiche cittadine fanno il loro ingresso nell’elenco degli Alberi monumentali. Questo atto garantirà maggiori tutele alle piante e consentirà all’Amministrazione l’accesso a ulteriori risorse economiche per la loro manutenzione e cura, come già accade per gli altri alberi inseriti nell’elenco. Nei prossimi mesi del 2025, grazie all’aggiudicazione di un contributo regionale relativo alle alberature monumentali, il servizio Parchi, verde e gestione faunistica coordinerà interventi per la manutenzione di cinque piante storiche (i Ficus, la Gleditsia e la Jacaranda dei Giardini pubblici, la Prosopis del parco delle Rimembranze e il Ficus di piazza Matteotti)”.