Algiroide nano, rettile raro nel pianeta: vive solo in due isole, una è la Sardegna

Il nome scientifico è algyroides fitzingeriAlgiroide di Fitzinger, in omaggio allo zoologo austriaco Leopold Si tratta di un rettile nano che nel mondo è diffuso solo in Sardegna e in Corsica. Appartiene alla famiglia dei lacertidi, di cui è la specie più piccola, sulle oltre trecento censite nel mondo.

Algiroide di Fitzinger è in media lungo meno di quindici centimetri, di cui la metà è la coda. Il corpo del rettili è ricoperto di squame, che sul dorso hanno forma di carena, per garantire la protezione, mentre quelle sui fianchi e coda sono più piccole. I due generi si distinguono per il colore del ventre che negli esemplari maschi è arancio acceso. Il rettile nano si nutre di insetti e altri piccoli invertebrati. L’animale va in letargo con l’arrivo dei primi freddi e sino ad aprile inoltrato. Verso maggio e giugno la femmina depone le uova, anche quattro insieme, di circa otto millimetri ciascuna. La schiusa avviene nel periodo più caldo dell’anno, tra la fine di luglio e gli inizi di settembre.

In Sardegna l’algiroide di Fitzinger è diffuso nel nord e nel centro dell’Isola. Vive in prossimità dei corsi d’acqua o in presenza di una fitta vegetazione. È una preda per piccoli mammiferi e gli uccelli rapaci. La principale minaccia per il rettile nano è però data dagli incendi e dalla riduzione degli habitat naturali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share