Alga spirulina, il futuro del mangime. Sarà nell’alimentazione di vitelli neonati

L’alga spirulina come integrazione funzionale per l’alimentazione di vitelli appena nati. È questo l’obiettivo della sinergia tra Tolo Grenn, tra i maggiori produttori europei di spirulina, indicata dalla Fao come alimento del futuro, e la Cooperativa produttori Arborea, leader in Sardegna per la carne bovina. La collaborazione tra le due realtà sarde si avvale del supporto scientifico del dipartimento di Scienze zootecniche dell’Università di Sassari e si concentrerà sulla sperimentazione dell’alga come integrazione funzionale per l’alimentazione di vitelli appena nati. Si dovrà studiare l’impatto di una dieta arricchita e integrata con la spirulina e in quali dosi sia meglio farla assumere in questa fase della vita del bestiame.

L’obiettivo è verificare se la somministrazione precoce possa velocizzare lo sviluppo del rumine, per rendere più sana la crescita degli animali e fornire al consumatore un prodotto con migliori caratteristiche nutrizionali. “Le microalghe rappresentano, in virtù della propria composizione chimica, un’alternativa economicamente ed ecologicamente sostenibile sia alle proteine di origine animale che di origine vegetale da utilizzare nell’ambito della mangimistica, in particolare per gli allevamenti di bovini – spiegano i due gruppi in una nota congiunta – la presenza di numerose sostanze biologicamente attive, infatti, conferisce loro un potenziale pressoché illimitato in termini di sostituzione e integrazione all’alimentazione tradizionale degli animali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share