Albo regionale delle imprese forestali: avviata procedura

Arriva l’Albo regionale delle imprese forestali. È quanto è stato deciso dalla giunta regionale con una delibera del 14 ottobre scorso. “Con la creazione dell’albo regionale – spiegano dalla Regione – le imprese private potranno finalmente essere inseriti in appositi elenchi per poter essere chiamate ad eseguire lavori o fornire servizi nel settore ambientale e forestale della Sardegna: albi ed elenchi ufficiali regionali sono infatti il pre-requisito – secondo il Tuff ( “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali) per avviare interventi di gestione forestale ricorrendo alle imprese forestali, ma anche per avviare la formazione professionale degli operatori forestali”.

Attivato anche un gruppo di lavoro tra i vari assessorati che si occuperà di verificare tutte le procedure. “Il gruppo di lavoro interassessoriale – spiegano ancora dalla Regione – coordinato dalla direzione generale dell’Ambiente con la collaborazione di funzionari degli assessorati dell’Agricoltura, del Lavoro e formazione professionale, degli affari generali, del Corpo forestale e dell’Agenzia Forestas, ha elaborato un Disciplinare di indirizzo che definisce la procedura, i requisiti per l’iscrizione agli albi forestali (per le varie tipologie di operatori), ma anche il rinnovo, la sospensione e la decadenza degli operatori”. Realizzata inoltre la modulistica e definita la gestione dell’Albo.

“La prossima tappa – precisa la Regione – sarà l’attivazione di ‘fase transitoria’ durante la quale la direzione generale dell’Ambiente, incaricata della tenuta dell’Albo, metterà a punto i procedimenti amministrativi necessari; con la collaborazione della direzione generale della Innovazione tecnologica sarà messa online una sezione web sulla piattaforma Sus Sardegna che gli operatori useranno per accedere all’Albo, esattamente come per qualunque altro procedimento informatizzato Suape”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share