Torna il concorso “Italian tree of the year 2024” (L’albero italiano dell’anno 2024), organizzato dalla Giant trees foundation in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura. Questo concorso ha l’obiettivo di valorizzare gli alberi monumentali italiani e mira a mettere in luce i giganti verdi del nostro Paese, attraverso immagini, curiosità e storie che li legano profondamente ai diversi territori delle varie regioni. Al termine del concorso, verrà proclamato il vincitore. Nell’ultima edizione, la Sardegna ha conquistato il primo posto come albero più vecchio d’Italia e il terzo in Europa grazie al maestoso olivastro di Santu Baltolu, noto come “il Patriarca”, che vanta oltre 3000 anni di vita.
Per questa edizione, i concorrenti provenienti dalle quattro macroregioni italiane – Nord, Centro, Sud e Isole – si contenderanno il titolo. Rappresentante delle Isole è il tasso di Urzulei, il quale, con i suoi 500 centimetri di circonferenza e un’altezza di 17 metri, è il più grande tasso della Sardegna. Questo esemplare si trova nelle spettacolari formazioni calcaree del Supramonte di Urzulei, in località Matari, a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare.
Il contest si svolge dal 15 ottobre al 20 novembre, durante il quale i quattro finalisti potranno contare sul supporto del pubblico tramite una votazione online. Sarà possibile votare sul sito della fondazione, accedendo al seguente link: https://www.gianttrees.org/it/italian-tree-of-the-year-2024/finale#. Questo concorso rappresenta una opportunità per mettere in risalto le bellezze naturali dei territori e far conoscere gli alberi monumentali, attualmente censiti in Italia in quasi 5.000 esemplari, di cui poco più di 400 in Sardegna. L’iniziativa contribuisce a promuovere una maggiore tutela ambientale e paesaggistica per questo patrimonio naturale.