Grande l’attenzione alla natura dei piccoli abitanti di Florinas e tanta voglia di vivere appieno la giornata dedicata agli alberi e all’ambiente in generale, organizzata anche quest’anno dall’Amministrazione comunale.
Si chiama “Alberambiente” l’evento che coinvolge gli alunni delle locali scuola primaria e dell’infanzia e quelli e di Codrongianos per dedicare attenzione all’ambiente insieme agli insegnanti con i quali studiano, creano disegni, poesie, ritagli creativi e canzoni. Un modo divertente per insegnare ai più piccoli il rispetto del nostro ecosistema e del nostro ambiente, necessario a sviluppare una coscienza green, oggi più che mai importante per invertire la rotta dell’inquinamento globale.
La Sardegna sta lavorando molto bene sul fronte della differenziata, del riciclo e dell’approccio all’economia sostenibile. E Florinas fa parte dei comuni “ricicloni” e che è stata raggiunta e superata la soglia dell’80 per cento di differenziata già da due anni, stabilita dal piano regionale dei rifiuti.
Nonostante la minaccia di pioggia, l’assessore all’Ambiente e al verde pubblico Sebastiano Mulas con alcuni operai comunali hanno mostrato ai bambini come piantumare e poi tutti di corsa a scuola dove hanno mostrato il loro lavoro. I più piccoli hanno cantato insieme una bella canzone di amicizia e d’amore per gli amici alberi, oltre ad aver disegnato dei piccoli quadretti che rappresentano gli alberi, con grandi fronde che ospitano tante specie animali.
Gli alunni delle elementari hanno messo in scena una vera performance “Se fossi un albero sarei…” dove hanno raccontato tutto ciò che farebbero se fossero una pianta, ricreando, ognuno di loro, un pezzo di tronco, di rami, di fronde che posizionato per terra si è trasformato in un albero tutto intero, bello e forte.
Come ci si prende cura dei nostri cari, bisogna curare l’ambiente: è il messaggio che oggi i bambini della scuola hanno recepito dal sindaco di Florinas Enrico Lobino: “Eventi come questi servono a ribadire l’importanza dei polmoni verdi dei paesi e ad avere sempre molta attenzione e cura. I ragazzi hanno bisogno di prendere esempio da noi, siamo tutti coinvolti in questa rivoluzione green, come padri, madri, insegnanti e amministratori”.