La tradizione si consolida e anche quest’anno torna lo storico Calabeer a La Caletta, il festival del primo maggio che in questo 2025 arriva alla sua sesta edizione. E si consolida persino il rinnovamento, dato che anche questa volta si propone la formula inaugurata lo scorso anno del Calabeer and Wine.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Kawham, non è infatti una semplice festa della birra ma un appuntamento dove i microbirrifici artigianali si uniscono ad altre realtà artistiche e associative e alle cantine del territorio.
“Arriviamo alla sesta edizione – affermano gli associati di Kawham – e grazie a tutti i partecipanti che nel tempo si sono susseguiti c’è stata una crescita costante dell’interesse e delle presenze. Per alcuni espositori la data del primo maggio è ormai un appuntamento fisso e ci accompagnano sin dalla prima edizione, altri invece hanno conosciuto il Calabeer & Wine da visitatori e sono tornati negli anni da protagonisti, ciascuno con i propri prodotti e creazioni”.
L’idea di Kawham, col supporto delle imprese locali e del comune di Siniscola, è quella di promuovere “un modello di sviluppo sostenibile a livello economico, ambientale, e sociale“. “Vorremmo che ogni visitatore possa, alla fine della giornata, portare con sé un po’ dei sapori e dei profumi che la nostra terra offre, con la consapevolezza che si tratta di un luogo vivo tutto l’anno e non solo d’estate”.
In questa edizione un particolare risalto sarà dato all’intrattenimento, grazie a 5 band che si alterneranno sul palco di piazza del porto (Accabadanio, Dirty Cheese, Mnemonia, Purple Drip e Smiscio feat. Eric-K) e un Dj (Cris) che accompagnerà il resto della giornata.
Il Calabeer & Wine nasce 8 anni fa grazie alla partecipazione di alcuni tra i migliori birrifici sardi e tanti altri artigiani provenienti da tutta l’isola. “Siamo pronti ad accogliere tante persone e ci auguriamo che anche quest’anno sia un buon primo maggio per tutti”.