Terminati i lavori e riaperta al traffico la galleria ‘S’Iscala’ lungo la 131 Dcn

Anas ha completato i lavori di ammodernamento della galleria ‘S’Iscala’, lungo la strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese” tra Budoni e Posada nel Sassarese, riaperta al traffico in entrambi i sensi nella sua configurazione definitiva.

“E’ una giornata importante – ha affermato l’Ad di Anas Claudio Andrea Gemme – consegniamo al territorio una struttura moderna a ulteriore dimostrazione del nostro impegno in questa isola bellissima. La statale 131 DCN è un tracciato fondamentale. Quello di oggi è l’ultimo esempio del nostro sforzo, convinto e continuo, per la viabilità sarda, dedichiamo energie e attenzioni in un impegno continuo di miglioramento sotto tutti i punti di vista, sicurezza in primis”.

Gli interventi, del valore complessivo di circa 57 milioni di euro, hanno riguardato l’ammodernamento strutturale e impiantistico del tunnel secondo le normative attuali. La galleria ‘S’Iscala’ fa parte della rete transeuropea ‘Ten-T’ e deve rispondere a specifici requisiti di sicurezza (Dlgs 264/06). La struttura del tunnel è costituita da due fornici, per una lunghezza complessiva di circa 1430 metri.

I lavori hanno riguardato la demolizione e ricostruzione del rivestimento della galleria, con la realizzazione del rivestimento definitivo tramite lastre prefabbricate e calcestruzzo e la successiva impermeabilizzazione mediante un’apposita membrana in Pvc. Sono stati inoltre eseguiti gli interventi di rifacimento della sovrastruttura stradale e il potenziamento di raccolta delle acque di piattaforma. Sono stati infine installati i dispositivi laterali di protezione in caso di urto per innalzare gli standard di sicurezza.

I nuovi impianti installati riguardano invece l’impianto di sicurezza e continuità, l’illuminazione a Led, il sistema di ventilazione meccanica, l’impianto idrico e antincendio, il sistema di rilevazione incendi, il ponte radio, i rivestimenti illuminotecnici, gli impianti di video sorveglianza e le aree di telecontrollo collocato all’esterno, in prossimità degli imbocchi. Tutto il sistema impiantistico è collegato in remoto ai sistemi aziendali.

Per quanto riguarda il resto della statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese” è in corso di completamento il piano di Anas per l’ammodernamento del tracciato. In particolare, nel tratto di circa 90 km compreso tra Nuoro e Olbia, gli interventi hanno raggiunto un investimento complessivo di circa 260 milioni di euro. 

Si tratta di un impegno straordinario che ha coinvolto 29 tra ponti e viadotti, 6 gallerie, il rifacimento di 65 km di nuove pavimentazioni e l’istallazione di 10 km di barriere centrali di nuova generazione.

Per quanto riguarda i ponti e i viadotti, gli interventi sono finalizzati al ripristino e al miglioramento delle condizioni strutturali delle opere per un valore complessivo di circa 70 milioni di euro.

Per quanto concerne invece i lavori sulle gallerie “occorre sottolineare che la statale 131 Dcn è inserita nella rete Ten-T, – spiegano da Anas – che richiede specifiche caratteristiche alle quali i tunnel devono essere conformi ai sensi del D.Lgs 264/06. Ad essere interessate dai lavori di adeguamento, che hanno riguardato gli aspetti impiantistici e strutturali per un valore complessivo di 160 milioni di euro, sono le gallerie Santu Antine, Berruiles, S’Iscala, San Francesco e Li Cuponeddi, che si concentrano principalmente nel tratto tra le due città di Nuoro e Olbia.  Gli interventi sui tunnel sono tutti ultimati a meno della galleria Santu Antine e della galleria San Francesco, quest’ultima in conclusione entro l’anno. Ulteriori 30 milioni sono stati destinati invece agli interventi di manutenzione: nuova pavimentazione, nuova segnaletica e sostituzione delle barriere di sicurezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share