Questa mattina, al pronto soccorso del Policlinico di Monserrato, un medico in servizio è stato insultato e ha rischiato di essere aggredito fisicamente da un paziente in attesa di visita.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l’uomo – un 44enne di Calasetta – avrebbe iniziato a minacciare e insultare il medico, per poi avvicinarsi con atteggiamento aggressivo. Solo il pronto intervento delle guardie giurate in servizio ha evitato il peggio: l’aggressore è stato bloccato dopo una breve colluttazione. Fortunatamente il medico non ha riportato lesioni.
L’uomo è stato successivamente identificato, accompagnato in caserma e denunciato per violenza a pubblico ufficiale.
«Esprimo, non solo a nome mio ma anche dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, grande solidarietà e vicinanza all’infermiere del triage del Pronto Soccorso del Policlinico Duilio Casula aggredito questa notte. Una solidarietà e vicinanza che va a tutto il personale sanitario dell’Aou di Cagliari, impegnato sempre in prima linea per garantire assistenza ai cittadini, spesso in condizioni di estrema criticità».
Lo dice Vincenzo Serra, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che ringrazia «i Carabinieri e le guardie giurate in turno per ill tempestivo e provvidenziale intervento. La Direzione generale si costituirà parte civile e metterà a disposizione delle forze dell’ordine il materiale video dell’accaduto. Saremo sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno operano con grande dedizione, sacrificio e professionalità per il bene della collettività».