Massiccia operazione di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Siniscola nelle strutture ricettive del litorale nuorese per contrastare le irregolarità nel settore turistico. Dall’inizio della campagna ispettiva, avviata lo scorso 4 maggio, sono già state elevate sanzioni per un totale di oltre 35mila euro e diverse persone sono state deferite all’autorità giudiziaria.
I controlli hanno riguardato numerosi comuni della costa e dell’entroterra, da Budoni a San Teodoro, passando per Dorgali, Torpè, Siniscola, Irgoli e Galtellì. Tra le irregolarità più frequenti: mancanza di autorizzazioni, assenza di coperture assicurative, omissioni nei doveri di comunicazione alla Questura e violazioni degli obblighi di trasparenza verso i clienti.
In particolare a Budoni, è stato sanzionato un B&B per pubblicità abusiva online e mancanza dei requisiti richiesti. La multa è di 4.000 euro, con richiesta al Comune di ordinanza di chiusura. Per un altro B&B è stata chiesta la chiusura per mancanza dei requisiti. 1.666 euro di multa sono scattati per un affittacamere per mancata esposizione e pubblicazione dei codici CIN/IUN e 2.666 euro a un altro sovrannumero di posti letto rispetto all’autorizzazione.
Torpè, 9 maggio: Sanzione di 2.000 euro a un B&B privo di assicurazione; 3.000 euro a un affittacamere senza insegne visibili né codici identificativi.
Siniscola, 18 maggio: deferita la proprietaria di una casa vacanze per non aver comunicato le generalità degli ospiti alla Questura. Multa complessiva di 7.266 euro per mancanze relative ai codici CIN/IUN e dispositivi di sicurezza.
Dorgali: Un B&B multato per 2.666 euro per mancanza di assicurazione e inadempienze nelle comunicazioni obbligatorie a Istat e Regione. Un secondo titolare è stato sanzionato per 666 euro per l’omessa esposizione del tariffario, mentre un altro ha ricevuto 2.000 euro di multa per l’utilizzo di una denominazione diversa da quella registrata.
San Teodoro: Il gestore di un affittacamere è stato denunciato per omissione delle comunicazioni alla Questura e sanzionato per un totale di 9.322 euro, anche per assenza di assicurazione e violazioni di trasparenza. Multa di 2.666 euro a un B&B per mancata esposizione dei tariffari e codici identificativi. Il 22 maggio, un’altra struttura è stata sanzionata per promozione online con denominazioni difformi.
Torpè, 22 maggio: il titolare di un B&B è stato multato per la mancata esposizione del tariffario.