Aggiornato calendario venatorio dopo sentenza del Tar: stop a caccia anticipato per Germano reale e Gallinella d’acqua

Il calendario venatorio per la stagione 2024/25 in Sardegna è stato aggiornato a seguito di una recente sentenza del Tar. La nuova disposizione anticipa la chiusura della caccia al Germano reale e alla Gallinella d’acqua al 19 gennaio, rispetto alla precedente data del 30 gennaio.

La Regione, in una nota ufficiale, ha spiegato che la decisione è il risultato di un ricorso presentato dall’associazione Earth Odv, che ha segnalato criticità nel calendario venatorio iniziale. Il ricorso richiama l’importanza di rispettare i parametri scientifici e normativi nazionali ed europei volti alla conservazione della fauna selvatica.

La modifica tiene conto delle indicazioni fornite dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dei principi stabiliti dalla Direttiva Uccelli 2009/147/CE.

Il calendario aggiornato è disponibile sul sito istituzionale della Regione Sardegna, nella sezione dedicata all’Assessorato dell’Ambiente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share