Uso improprio di auto blu, ex manager Asl Sassari a processo per peculato

L’ex direttore generale della Asl di Sassari, Marcello Giannico, è stato rinviato a giudizio dal giudice delle udienze preliminari di Sassari per peculato. Gli viene contestato l’utilizzo improprio, per 57 volte dal febbraio 2011 al febbraio 2012, dell’auto di servizio. Giannico – già rinviato a giudizio il 19 marzo scorso per una vicenda legata al bilancio contestato del 2010 della stessa azienda sanitaria – sarebbe stato accompagnato all’aeroporto con la Golf in dotazione alla Asl, questa la tesi degli inquirenti, per viaggi che non erano propriamente di lavoro.

Il manager dell’Asl, due anni fa, aveva avviato l’iniziativa car tracking nella propria azienda. Proprio per evitare gli utilizzi personali dei mezzi, le auto sono state dotate di un dispositivo gps che traccia i percorsi e i consumi di carburante. L’indagine era partita dopo una segnalazione dei sindacati. Il manager ha ribadito al pubblico ministero la sua verità rimarcando con forza l’abitudine – nota a molti come lui stesso ha precisato – di girare per la città in bicicletta o con l’utilitaria di sua proprietà, mentre per gli spostamenti di servizio utilizzava una vecchia Golf aziendale o una Fiat Panda dotata di car tracker, così come previsto per tutti i dipendenti della Asl di Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share