Le spiagge delle Bandiere blu: sabbia finissima e mare cristallino

Spiagge dalla sabbia finissima e splendente, mare cristallino, rocce di granito. Anche tutta l’area compresa dall’Oristanese al sud Sardegna è ricca di tesori e scorci naturalistici di rara bellezza. Proseguendo il viaggio ideale attraverso il mare e i quasi 1.900 chilometri di costa che fanno della Sardegna la regina in Italia e seguendo il percorso tracciato dalle Bandiere blu assegnate nel 2020 all’Isola dalla Fee, Foundation for Environmental Education, per le acque più pulite e il rispetto dell’ambiente, c’è la spiaggia di Torregrande a Oristano: tre chilometri di sabbia sottilissima e dorata, mare limpido e fondali ricchi di flora e fauna marina, ideale per le immersioni e per chi è appassionato di snorkeling. Da non perdere la torre spagnola, costruita fra 1542 e 1572.

Quattro, invece, le ‘Bandiere blu’ assegnate al sud Sardegna: Mare Pintau, il Poetto di Quartu, Porto Tramatzu e la spiaggia di Maladroxia a Sant’Antioco. La spiaggia del Poetto di Quartu è la naturale prosecuzione di quello di Cagliari. Una lunga lingua di sabbia bianca e sottile che si immerge in acqua dai riflessi verdi e azzurri. Il tratto di costa è particolarmente servito: chioschi, locali e strutture balneari garantiscono relax e divertimento giorno e notte. La spiaggia di Mari Pintau, ‘mare dipinto’, si trova lungo la costa tra Quartu Sant’Elena e Villasimius, a Geremeas. Il mare dalle sfumature verdi e celesti, è così trasparente che si può vedere a occhio nudo il fondale. I sassi e i ciottoli levigati, lasciano spazio poi a spiaggia bianca e finissima.

Porto Tramatzu nell’estrema punta sud occidentale della Sardegna è considerata la perla di Teulada. La spiaggia è finissima e il fondale molto basso. Poco distante c’è l’isola Rossa che può essere visitata con le escursioni guidate in cui poter ammirare anche le cale vicine. La spiaggia di Maladroxia, infine, a Sant’Antioco è un paradiso naturale a circa dieci chilometri dal centro abitato. La spiaggia finissima mista a ciottoli si immerge in acqua cristallina dai riflessi verdi e turchesi. Dotata di servizi è una delle mete preferite dei surfisti e degli appassionati di snorkeling e pesca subacquea.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share