La Gallura non è solo Costa Smeralda: borghi tra arte, tradizioni e cultura

A quaranta minuti dalla Costa Smeralda ci sono dei tesori custoditi all’interno di un piccolo borgo che è un gioiello di arte, tradizioni e cultura. Quando si passeggia ad Aggius capita di fare incontri sorprendenti: telai di alluminio su sfondi colorati, murales che rivestono intere facciate, installazioni che sembrano dialogare col panorama che guarda verso il monte Limbara, grandi dipinti di animali, fotografie che raccontano il mondo della tessitura. Il borgo gallurese è diventato negli anni un museo a cielo aperto grazie all’apporto fondamentale di Maria Lai – l’artista ogliastrina che ideò per il paese il celebre happening Essere è tessere, e che ha lasciato numerose tracce artistiche tra le case di granito del luogo – e al coinvolgimento di altri artisti contemporanei, spesso giovani, chiamati anche loro a lasciare un segno. Come Tellas, celebre street artist cagliaritano, che nel borgo ha realizzato tre murales. O Narcisa Monni, pittrice in fortissima ascesa. Oltre alle opere disseminate per strada, ad Aggius ci sono altri due musei: il Meoc, che racconta il fortissimo legame del borgo con la tessitura, e il Museo del banditismo.

A due passi dalla Costa Smeralda ma nell’entroterra, vicino alla montagna, ci si imbatte invece in San Pantaleo, deliziosa frazione del Comune di Olbia. Anche qui si respira aria di arte, anche se la movida non è estranea alle strade del paese. Il borgo ospita ogni anno decine di artisti che vanno a viverci per qualche mese, creando opere ispirati dalla bellezza del paesaggio circostante. Celebre anche il mercatino, dove artisti e artigiani espongono le loro opere, tra la piazza centrale e le stradine del paese.

Santa Teresa di Gallura è il paese più a nord dell’Isola ed è una meta turistica celebre e ambita. Oltre a essere un borgo splendido, circondato da mare cristallino, ospita anche eventi culturali come il Gallura Buskers Festiva, evento dedicato a circo contemporaneo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share