Weekend di grandi onde a Capo Mannu: alla ‘sagra del surf’ si parla di ambiente

Incontri e dibattiti sulla salvaguardia dell’ambiente sono in programma sabto e domenica a Capo Mannu, sulla costa di San Vero Milis, una serie di eventi che fanno da corollario al vero protagonista dell’evento: la terza edizione della ‘sagra del surf‘. “Il palco centrale della sagra è pronto ad accogliere, oltre agli ospiti, il format Effetto Farfalla – piccole azioni per grandi cambiamenti, che proporrà sabato 5 dalle 14.30 alle 16.30 e domenica 6 dalle 14.00 alle 16.00 una serie di talks di 20’ ciascuno, interessanti e coinvolgenti, che andranno a toccare tutte le tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente e del mare: Ceas Aristanis parlerà di ‘pratiche per il contenimento alimentare’, Amp aprirà degli interrogativi su altri pericoli per il mare, oltre alla plastica, con l’intervento ‘E se la plastica non fosse più l’unico problema? (Riflessione sui modelli di consumo)’, Imc con ‘Citizen science’ sul progetto Pinna nobilis – spiegano gli organizzatori -.
il Cnr porterà il suo punto di vista sulla ‘tutela e conservazione del mare e delle risorse’ e sulla ‘tutela e conservazione della testuggine di mare’, MedSea racconterà i progetti ‘Maristanis’ e ‘Plasticfreemed’, Flag pescando proporrà una riflessione su Pesca e sostenibilità e Legacoop Sardegna sul sostegno e promozione alle imprese ittiche”.

Domenica alle 10(nello stand 80-83) i biologi marini di Fondazione Imc e gli esperti di Alea proporranno un mini bio-blitz alla scoperta delle specie animali e vegetali che caratterizzano la baia davanti alla sagra: per partecipare e prenotare maschera e pinne, chiamare il 327-2626131 o rivolgersi alla pagina dell’evento su Facebook. Alla sagra del surf non mancheranno anche alcuni ‘fuori programma’, come la clinic dimostrativa degli shapers TwinsBros domenica mattina, che proporrà al pubblico un assaggio di cosa significa creare una tavola da surf; oppure il live painting di Vincenzo Ganadu insieme ai ragazzi dello Spazio Giovani F. Busonera di Oristano che coloreranno lo scafo di una barca, sempre sull’onda del rispetto dell’ambiente e del territorio.

“Alla sagra del surf del 5 e 6 ottobre, sarà possibile assaggiare i migliori prodotti dell’enogastronomia – concludono gli organizzatori – dai muggini arrosto ai ravioli giapponesi, dalla carne argentina agli spiedini e gli hamburger di pecora, ma anche piatti tipici sardi, piade e piadine, fino al classico fritto misto e gli immancabili dolci siciliani; tanti i birrifici locali e le cantine nostrane, gli oleifici e i prodotti con olii essenziali, espositori di caffè, artigianato sardo e molto altro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share