Vela, al via a Cagliari la 39esima edizione dei campionati europei Hobie Cat

Sta per iniziare a Cagliari la 39esima edizione dei Campionati Europei Hobie Cat 16. Saranno 8 giorni di grande vela internazionale, da venerdì 11 fino al 19 ottobre, nelle acque del golfo del capoluogo. La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente venerdì 11 ottobre alle 18 con la cerimonia di apertura, nell’anfiteatro di Marina Piccola.

La manifestazione è stata presentata  nella sede del circolo organizzatore, il Windsurfing Club Cagliari, a Marina Piccola. Un appuntamento consolidato, ogni dieci anni, quello tra la Classe Hobie Cat e Cagliari: come ha ricordato il presidente Efisio Pintor, erano stati affidati con successo al Windsurfing Club Cagliari anche gli Europei del 1994 e del 2004.
“L’apprezzamento della Classe europea per il campo di regata del Poetto – ha spiegato Pintor – per l’accoglienza sempre ricevuta a Cagliari e per le capacità organizzative del nostro circolo hanno creato un solido legame, contribuendo a far crescere la flotta sarda Hobie Cat, ormai la più numerosa in Italia”.

I primi equipaggi (danesi) sono appena arrivati e stanno già montando le barche. Altri sono attesi per domani, per gli ultimi allenamenti e un’uscita sul campo di regata.
Le iscrizioni saranno chiuse solo venerdì sera, per ora si sono registrati 76 equipaggi, in rappresentanza di 10 Paesi: Australia (2 equipaggi), Austria (3), Danimarca (5), Francia (9), Germania (13), Hong Kong (1), Italia (37, di cui 26 sardi), Polonia (3), Portogallo (1), Venezuela (2).

È un Campionato europeo Open: possono iscriversi anche equipaggi di altri continenti. Il titolo di campione (così come secondo e terzo posto) si assegna comunque al miglior classificato fra gli europei. Nel campionato 2011 in Austria, le prime tre posizioni in classifica furono occupate da Brasile, Portorico e Argentina: i campioni continentali Martin Orion e Charlotte Hillard (Francia) si piazzarono quarti.
Il campo di regata sarà disposto – in base alle condizioni del vento – lungo la spiaggia del Poetto, tra la quarta fermata e l’ospedale Marino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share