Un nuovo mister per sognare rossoblù: arriva Di Francesco, adesso è ufficiale

Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ex Sassuolo, Roma e Samp ha raggiunto l’accordo che lo legherà alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022. È arrivata alla 11 in punto la certezza sull’arrivo del mister nell’Isola. Mancava appunto solo l’ufficialità. Di Francesco per Tommaso Giulini il mister giusto per portare in alto il club.

Il campionato appena concluso si è chiuso per i rossoblù al tredicesimo posto, insieme all’Udinese. Quattordicesimo se si guardano gli scontri diretti. Una posizione insoddisfacente nell’anno del centenario, quando mezzo secolo è passato dallo scudetto del ’70. Giulini lo ha detto: per la sua squadra si aspettava non l’Europa, ma almeno una squadra in grado di lottare sino all’ultimo per quel risultato.

Rolando Maran ci stava riuscendo ma poi è crollato. E l’esonero era un chiaro segnale che il presidente pretendesse di più. Poi il patto con Walter Zenga, tentato dalla missione quasi impossibile del settimo posto. Missione non risuscita. E quindi tocca a Eusebio Di Francesco. È la prima scelta di Giulini e l’interessato sarebbe anche d’accordo a ripartire dalla Sardegna. Si attende la più classica delle ufficialità. Ma se il presidente sabato prima della partita con il Milan si è sbilanciato così tanto, vuol dire che è proprio fatta e si tratta solo di risolvere le ultime formalità.

Sino alla scorsa stagione Di Francesco era alla guida della Roma, squadra (potenzialmente) sempre da scudetto o almeno da Champions. Ma a Cagliari è stato chiamato per ricostruire un po’ il sogno Sassuolo. Con un precedente che di sicuro ha fatto pensare Giulini. Quattro anni fa Di Francesco ha portato il Sassuolo al sesto posto e ai preliminari dell’Europa League. Poi la Roma. E, questa stagione, la Sampdoria: esonerato con la squadra in piena zona retrocessione. Di Francesco viene ricordato spesso per il suo 4-3-3. E per il fatto che tutti si stupirono quando alla Roma il mercato gli consegnó un trequartista, Pastore, sulla carta poco congeniale al suo modulo.

Ma in realtà Di Francesco ha giocato anche in altri modi. Ad esempio con il 4-2-3-1 a Roma con Dzeko davanti. Situazione che forse sarà difficile riproporre in Sardegna. Con la Samp Di Francesco aveva iniziato con il 4-3-3 ma poi si era riconvertito al 3-4-1-2 e al 3-5-2, schema più simile a quanto si è visto a Cagliari con Zenga.

Di Francesco è atteso a Cagliari entro stasera, al massimo domani mattina. È il punto di partenza del “nuovo progetto col sorriso”, come Giulini ha ribattezzato il nuovo corso della squadrea rossoblù. Di Francesco è stato contattato nei giorni scorsi. La fine dell’avventura Zenga era stata annunciata alla vigilia di Milan-
Cagliari. E ora c’è l’ufficialità sul nuovo mister, nato a Pescara l’8 settembre del 1969. Da calciatore ha indossato le maglie di Empoli, con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni, Lucchese, Piacenza, Ancona, Perugia. Campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha collezionato 14 presenze e un gol con la Nazionale maggiore. La sua carriera da allenatore inizia a casa, in Abruzzo: prima nel Lanciano e poi a Pescara dove nel 2010, dopo aver raggiunto i play-off, conquista la promozione in Serie B. Nel giugno 2012 inizia la lunga e proficua esperienza con il Sassuolo: dalla storica promozione in Serie A nel 2013 alla sorprendente qualificazione all’Europa League 2016-17. Poi Roma: alla sua prima stagione in giallorosso chiude terzo in campionato, qualificandosi in Champions League.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share