Tre gol alla Samp, il Cagliari c’è: ecco la prima vittoria

Se non proprio da ultima spiaggia, ma comunque determinante per il futuro di un Cagliari ai minimi storici. Mettiamola così: servivano tre punti e tanti ne sono arrivati. Prima vittoria rossoblù in questo campionato, un necessario ricostituente per uscire definitivamente da una convalescenza che dura da troppo tempo.

Non sono mancati i brividi finali, con una partita che sembrava chiusa  sul 2-0 e che la Sampdoria ha riaperto all’82esimo, manco a dirlo su una delle ricorrenti amnesie della difesa sarda.  Strizza fino al 93 quando Joao Pedro, oggi in netta ripresa, ha messo il sigillo con il 3-1. 

Il match clou fra due compagini alla canna del gas si era aperto  sotto i migliori auspici  per i rossoblù con il gol di Joao Pedro dopo soli  quattro minuti di gioco, e due di Var. Sulle ali dell’entusiasmo e con la spinta del ritrovato pubblico della Domus, si sono creati i presupposti (frase rubata al non rimpianto Giampiero Ventura) per incanalare la gara sulla strada desiderata che poteva essere quella dell’attesa degli avversari per poi infilarli di rimessa, o  quella dell’aggressione sulla spinta del vantaggio acquisito.

Joao Pedro autore di una doppietta. Foto: Enrico Locci

È stata scelta la prima soluzione, anche perché francamente i ragazzi  di Mazzarri non sembrano  attualmente in grado di impostare le partite sull’agonismo e l’aggressività. La condizione fisica è quella che è, e nelle file rossoblù quasi nessuno ha  nel suo Dna calcistico  veemenza e ardore fisico. Servirebbero insomma almeno quattro Nandez e quattro Marin per vedere la squadra gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo.

Per tutti i primi 45 minuti,  gol di Joao Pedro a parte, Cagliari e Sampdoria non hanno fatto impazzire i quasi 10mila spettatori presenti sugli spalti. Tanti errori da ambo le parti, occasioni da rete non pervenute. Nel Cagliari pesa, non è una novità, la mancanza di fosforo  e tecnica a centrocampo, dove i sopracitati Nandez e Marin riescono comunque a supplire  con lo spirito guerriero.

Naitan Nandez. Foto: Enrico Locci

Nel secondo tempo, come ci si aspettava, c’è stato l’iniziale assedio dei sampdoriani alla porta di Cragno, rimasto infruttuoso per la scarsa vena di Quagliarella e Gabbiadini. È stato invece il Cagliari ad avere altre due ghiotte occasioni da rete con Keita, che in entrambe le circostanze ha calciato fuori da favorevole posizione.

Al 74esimo il gol di Caceres sembrava aver chiuso i conti ma ai blucerchiati sono bastati otto minuti per rimettere la gara in discussione. Complice la collettiva dormita in fase  difensiva dei cagliaritani, ha messo  il biondo slavato Thorsby, indisturbato fra quattro rossoblù, nella condizione di assestare una capocciata al pallone, spedendolo alle spalle di Cragno.

I sette minuti rimanenti e i quattro di recupero sono stati un supplizio per Mazzarri,  presidente Giulini e tifosi in tribuna. Ci ha pensato il capitano JP10 a chiudere definitivamente i conti quando la lancetta  dei secondi dell’orologio dell’arbitro Marchetti stava compiendo l’ultimo giro. Un urlo liberatorio è esploso all’Unipol Domus, finalmente una vittoria.

Foto: Enrico Locci

Ma non deve essere questa la foglia di fico per nascondere una situazione generale che rimane precaria. La polvere non va nascosta sotto il tappeto di una vittoria, la società deve tenerlo a mente. Servono rinforzi e gennaio non è poi così lontano.  In organico ci sono buchi paurosi, ci si pensi per tempo. E non si aspettino i saldi invernali per portare a Cagliari vecchie glorie in via di pensionamento, né tanto meno calciatori inadeguati a certi livelli.

L.On

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share