Supplementari d’oro in Eurocup, Sassari sbanca Bilbao 93-91

Buonissima gara della Dinamo Sassari in terra spagnola: i ragazzi di Sacchetti battono Bilbao per 93-91 una partita bellissima, condotta a tratti, in cui si è giocato alla pari con una grande squadra. Ancora una volta si va ai supplementari, ma rispetto all’andata la Dinamo è più fortunata grazie soprattutto ai 21 punti di Omar Thomas. Con questa vittoria, Sassari è al 90% al secondo turno.

Partenza shock per la Dinamo: gli spagnoli partono subito forti trascinati da Raul Lopez e Pilepic (9-0). Un time out e un Omar Thomas ispirato rilanciano i sassaresi che recuperano, supportati anche da una difesa molto incisiva di Caleb Green sotto le plance. È un risveglio che arriva dopo quattro minuti di errori dai 6.75, che persistono per il resto del periodo con l’eccezione del solito Drake Diener. Bilbao invece riesce ad essere più continua e contiene il ritorno biancoblù sul 18-14.

Due liberi di Brian Sacchetti aprono il secondo quarto. Ma è Linton Johnson a volare con due conclusioni che permettono il primo pari della gara (20-20). Il problema reale è che Bertans e Mumbru sono micidiali dalla lunga distanza mentre alla Dinamo non entra una tripla neanche a pagarla. Così Bilbao scappa, e una stoppata da NBA di Bertans su Thomas fa esaltare il pubblico di casa. Ancora una volta è importante il lavoro in attacco di Johnson che rintuzza il distacco, con la coda delle triple dei due Green, soprattutto Caleb. Il quarto si chiude sul 38-37.

Brian Sacchetti e Marques Green formalizzano il primo sorpasso della gara. Quindi Caleb Green indovina due triple e la Dinamo scappa sul +9. Bilbao però è una squadra di alto livello e lo conferma a tratti, riuscendo a risalire con Hervelle e Mumbru nel momento in cui la squadra sassarese fa parecchi errori in attacco. Bilbao piazza un parziale di 11-0 e si riporta avanti. Travis Diener con una tripla sveglia i suoi, ma con un tap-in Kavalauskas pareggia sul finale di tempo (60-60).

Botta e risposta tra Bertans e Travis Diener ad ultimo quarto. Omar Thomas e Linton Johnson promuovono un nuovo strappo, ma il vantaggio è risicato. Fallo tecnico a Mumbru a ‘5 dalla fine, Thomas non sbaglia dai liberi, ma sul possesso successivo compie un inutile fallo. Gabriel pareggia e Markota riporta avanti Bilbao. Inizia una dura lotta su ogni pallone, punto a punto, libero su libero. Bilbao ha la palla a 24 secondi dalla fine ma Thomas recupera e Marques Green subisce fallo: il generale sbaglia il primo e mette il secondo per il 79-77. Bilbao sbaglia la tripla del sorpasso e per Caleb Green sarebbe facile chiudere la gara ma sbaglia un libero e da centrocampo Lopez segna la tripla che vale l’overtime sull’80-80.

Grimau apre le marcature per Bilbao, risponde un fin qui opaco Drake Diener. Ancora una volta parte un botta e risposta epico, in cui si susseguono triple e liberi. Uno di questi basta a Drake Diener per darci la vittoria: nell’ultima azione i centri di Bilbao perdono palla e consentono alla Dinamo di gioire. Si conclude sul 93-91.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share