Sigla cartoon per il Campionato Serie A: ecco l’avatar realizzato per il Cagliari

La nuova sigla del campionato di calcio di Serie A abbraccia i comics e l’animazione. Lo spiegano dall’Arf Il Festival del fumetto a Roma che, nel progetto, ha curato il coordinamento artistico e creativo. Ogni squadra di calcio avrà un suo avatar, disegnato da un grande fumettista, Carmine Di Giandomenico e anche il Cagliari Calcio avrà i suoi personaggi animati. Una anticipazione è già presente nel manifesto pubblicitario della Tim del quale vi mostriamo l’immagine completa e un particolare dell’avatar del Cagliari Calcio con i Quattro Mori.

“Tim e Lega Serie A: la sigla del campionato 2021/2022 diventa animazione e per ogni club nasce un avatar”, scrivono nella pagina Facebook dall’Arf. “È il nuovo grande progetto firmato Tim e Lega Serie A che vede il mondo del calcio sposare quello del fumetto e dell’animazione con la mano del fumettista di fama internazionale, Carmine Di Giandomenico”, spiegano. “Grazie a venti avatar, uno per ciascuna squadra, e a 760 nuove animazioni previste per tutta la durata del Campionato, la ‘Serie A Tim’ si farà sempre più avvincente – spiegano dall’Arf -. Gli avatar saranno infatti i protagonisti delle sigle animate di apertura e chiusura di tutte le partite e accompagneranno i tifosi lungo tutto il Campionato”. Ma non solo. “Di giornata in giornata inoltre le animazioni curate da ArtMediaMix & ARF! saranno in continua evoluzione visiva e anche le tecniche di disegno cambieranno, passando da quella tradizionale alla Cgi – spiegano -. Il tutto nel segno dello sviluppo dell’innovazione tecnologica che da sempre caratterizza la comunicazione di Tim”.

“Da Batman a Spiderman passando per Superman e Dylan Dog, ho lavorato sui più importanti personaggi dell’immaginario collettivo mondiale e quando mi hanno chiamato a reimmaginare le immortali icone delle squadre del campionato italiano, il mio cuore ha iniziato a battere forte – commenta Carmine Di Giandomenico -. In una sola immagine avrei dovuto rappresentare la forza, il vigore, la grinta, l’eleganza e la storia di ogni squadra, e a quel punto ho capito che ci trovavamo soltanto all’inizio di un grande viaggio. Stiamo creando un mondo nuovo e non vedo l’ora che i tifosi possano riconoscerlo e viverlo”. La produzione è curata da Tim & ArtMediaMix, il coordinamento artistico e creativo dè i ARF!. la produzione esecutiva è stata affidata a VVVVID.it, mentre come detto il character design è opera di Carmine Di Giandomenico. I colori nascono dai pennelli di un altro grande artista e disegnatore: Emiliano Mammucari. Le animazioni sono di Lynx Multimedia Factory, mentre la post-produzione è del Videns Studios.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share