Si scaldano i motori per il ‘Rally di Sardegna’: venti centri della Gallura protagonisti

Sesta prova del mondiale rally con la 20° edizione del Rally Italia Sardegna. Quattro giornate, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, nelle strade della Gallura attraverso 20 comuni: Aglientu, Alà dei Sardi, Arzachena, Bortigiadas, Buddusò, Calangianus, Erula, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Monti, Olbia, Oschiri, Ozieri, Padru, Palau, Pattada, Perfugas, Santa Teresa di Gallura, Tempio Pausania e Tula.

La corsa è stata presentata a Roma nella sede dell’Automobile Club d’Italia, organizzatrice dell’evento. “Siamo l’unica tappa del Mondiale che si svolge su un’isola – ha detto il numero uno dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani -. Sono stato io a insistere, benché non fossi presidente, con l’Aci ad andare in Sardegna, e all’inizio furono passaggi molto difficili. Quando si crede in qualcosa e si hanno delle visioni, l’obiettivo si raggiunge”.

Al lavoro uno staff di mille persone, il percorso da 1.170 chilometri, 322 suddivisi in 19 prove speciali. Sono 74 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 27 nazioni, numero record. Partenza e traguardo a Olbia. In cima alla classifica del mondiale, dopo l’ultima prova in Portogallo, c’è Kolla Rovanpera con la Toyota. Cercheranno di recuperare in Sardegna terreno e punti la Ford di Ott Tanak e le altre Toyota di Sebastien Ogier ed Elfyn Evans.

Senza precedenti la copertura tv nazionale, che si sommerà a quella live internazionale di Wrc+, grazie all’intervento della Rai che trasmetterà cinque prove speciali, di cui una in diretta per la prima volta su Rai 2.

“Buona parte del percorso si snoda nei territori gestiti da Forestas, perciò grazie alla collaborazione con l’Agenzia regionale si potranno far conoscere anche le bellezze isolane in campo forestale – ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa -. I grandi numeri messi in campo dall’organizzazione (circa mille persone coinvolte) fanno intuire che la manifestazione avrà un enorme impatto economico in tutto il territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share