Sfida in Patagonia per il team sardo. Sesto posto e 700 km ‘in anticipo’

Due belle soddisfazioni: percorso-spedizione di settecento chilometri chiuso in anticipo di un giorno. E sesto posto nella classifica generale. La squadra del sardo Telemaco Murgia, la Team Freemind si è posizionata bene alla tredicesima edizione della Patagonian Expedition Race. Non è stata proprio una passeggiata: la sfida ha confermato di essere una tra le più dure e impegnative al mondo. Al via atleti di 12 diverse nazioni per circa 400 km in mountain bike, 50 km in kayak e circa 300 km di trekking. La spedizione, ha attraversato prima i passi di montagna a nord della Regione con un lunghe ascese da Ruta Paine al Cordon Chacabuco e poi verso il Monte Prat per spostarsi poi a sud sino allo Stretto di Magellano attraversato dai team in kayak tra delfini e balene.

Tutto da soli, utilizzando solo mappa e bussola e dormendo il meno possibile. “Ho fatto gare in tutto il mondo ma questa è veramente unica – ha detto Murgia – è stata comunque una prova molto impegnativa. Siamo riusciti a dormire per 2-3 ore alternando delle notti in veglia totale. Per noi l’obiettivo principale era quello di concludere il tracciato ma ci siamo trovati a raggiungere anche una buona posizione in classifica. Una gara così lunga e impegnativa ha rappresentato per me più un esperienza di vita che una mera competizione. La gara ha tenuto fede alla sua fama e la Patagonia si è dimostrata una terra selvaggia e incontaminata estremamente affascinante”.

Sport, ma anche altro. “Di questa esperienza – ha detto – mi porterò dentro la sensazione di rispetto costante per la natura la fragilità dell’uomo in questi contesti severi il rapporto umano con i compagni di squadra e degli scenari fantastici difficilmente replicabili in altre gare”.

LEGGI ANCHE: Sport estremi, l’atleta sardo Telemaco Murgia alla conquista della Patagonia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share