Oristano città europea dello sport, migliaia di atleti per trenta eventi

Più di 30 eventi, un centinaio di giornate di gara e migliaia di atleti in arrivo anche dalla penisola e dall’estero. Sono numeri da record quelli annunciati oggi dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu per il calendario di Oristano città europea dello sport 2019. Alcuni eventi, la mezza maratona del Giudicato e la partenza del Grand Motor Trail si sono già svolti con successo. Domani e domenica si riparte con il campionato regionale di scherma, poi ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Calcio bambini e giovanile, judo, brasilian ju jitsu, vela, canoa, nuoto, ippica, tennis, beach tennis, pallavolo e anche orienteering e bridge. Nel ricco calendario spiccano il torneo di pallavolo giovanile femminile con la partecipazione di nazionali e squadre di club provenienti da tutta l’Europa e il concorso ippico internazionale a giugno, il trofeo internazionale e lo stage di scherma ad agosto, la decima edizione dell’Open water challenge e il trofeo internazionale Giganti della velocità sprint race di canoa kaiak a settembre.

Nel cartellone predisposto dal coordinamento tecnico comunale c’è poi ampio spazio per gli sport paralimpici. Tra i diversi appuntamenti spiccano il campionato regionale nuoto disabili Fisdir (5 maggio) e gli incontri delle Nazionali maschile e femminile di pallavolo non udenti con due squadre sarde (3 giugno). “Oristano città europea dello sport – hanno spiegato il sindaco, Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport, Francesco Pinna – non è soltanto un’ottima occasione per portare in città centinaia di atleti, dirigenti e accompagnatori e proiettare l’immagine della città a livello internazionale, ma anche un passo importante per migliorare il sistema sportivo cittadino”. A questo proposito l’obiettivo principale è quello di testare già a fine giugno col Sardegna volleyball challenge il nuovo palazzetto dello sport da 3.500 posti e di inaugurarlo ufficialmente a settembre con un torneo nazionale di basket e la Dinamo Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share