Il varo dell’Ac75 Luna Rossa a Cagliari, comincia la sfida per l’America’s Cup

Con la bottiglia rotta dalla madrina Miuccia Prada al Molo Ichnusa è cominciata l’avventura dell’Ac75 Luna Rossa. Nella base dentro il porto di Cagliari c’è stato il varo del nuovo scafo del team Bertelli che dovrà competere per la prossima America’s Cup. Ecco le prime immagini con il varo del nuovo scafo nero, fatto della madrina Miuccia Prada dopo la benedizione dell’arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio. Con loro, sul trabatello, Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Prada Pirelli team, Agostino Randazzo, presidente del circolo della vela Sicilia e Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato della Pirelli, e lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, che presto diventerà cittadino onorario di Cagliari.

“È una nuova generazione di barche molto interessante, vedremo in mare come volano; sul piano estetico sono dei manufatti industriali molto sofisticati. La barca giusta? Tutte lo sono – commenta il patron di Luna Rossa, Patrizio Bertelli -. Poi, bisogna vedere tutte le situazioni: le barche sono tutte giuste al momento giusto. Pensiamo che queste barche possano arrivare fino a 45 nodi (oltre 80 chilometri orari). Partiamo allo stesso livello degli altri sfidanti, non ci sono delle deficienze”. A Cagliari nel giorno del varo della nuova Luna Rossa, c’è anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Dopo gli impegni istituzionali in Prefettura ha raggiunto il porto dove ha incontrato Bertelli e tutto lo staff ed è salito a bordo della nuova imbarcazione per salutare la nuova avventura verso l’America’s Cup. Al Molo Ichnusa erano presenti anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e l’assessore comunale al Turismo, Alessandro Sorgia.

Dal 23 al 26 aprile 2020 ci sarà nelle acque di Cagliari la prima tappa delle World Series. Poi, tra gennaio e febbraio 2021 a Auckland, in Nuova Zelanda, ci sarà la Prada Cup, le Challenger selection series, con Luna Rossa che affronterà le avversarie nei Round Robin che porteranno a definire quale sarà l’equipaggio che nel marzo 2021 dovrà sfidare Emirates Team New Zealand nella 36esima edizione dell’America’s Cup.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share