“Il miglior Cagliari della stagione”. Rossoblù in vantaggio per volata finale

“Il miglior Cagliari della stagione”. Così l’allenatore rossoblù Rolando Maran ieri in sala stampa ha commentato il ‘colpaccio’ della sua squadra contro l’Inter. “Abbiamo fatto una prestazione importante – ha proseguito -, con grande personalità, qualità e cuore. Abbiamo giocato a viso aperto, rimanendo uniti anche dopo il rigore sbagliato”. Quelli conquistati alla Sardegna Arena sono tre punti pesantissimi in ottica salvezza contro la terza forza della Serie A.  Dando un’occhiata alle statistiche la vittoria con una big nell’Isola negli ultimi anni è una rarità. L’ultima grande caduta  a Cagliari, prima del ko all’Inter di ieri, è stata un’altra squadra di Milano, il Milan. Un successo che risale a due campionati fa, nella gara di addio al Sant’Elia: rete iniziale di Joao Pedro, pari di Lapadula su rigore (ma prima Crosta ne aveva parato uno a Bacca) e poi matchwinner Pisacane, ultimo giocatore a realizzare un gol nel vecchio stadio. Fino a ieri era stata l’unica vittoria con le superpotenze del calcio italiano dell’era Giulini.

Per un’altra soddisfazione interna bisogna correre indietro nel tempo sino al 2012-2013, gestione Cellino. Vittima sempre  l’Inter (2 a 0, doppietta di Pinilla), ma la partita fu giocata a Trieste. Prestigiosi anche il 4 a 2 alla Roma del 2011-2012 (doppietta Thiago Riberio, poi Pinilla ed Ekdal) e il 5 a 1 sempre ai giallorossi del 2010-2011 (Conti, Matri due volte,  Acquafresca e Lazzari). Nel 2009-2010 la caduta a Cagliari anche della Juve. Due a zero: Allegri allora sedeva sulla panchina rossoblu e i gol a Buffon furono realizzati da Nenè e Matri.

Ieri per il Cagliari la più classica delle partite perfette. La squadra di Maran ha giocato con il pressing alto, ma ha saputo dosare bene le energie e mantenersi lucida per tutta la partita. Una gara da 10, come i gol realizzati finora in campionato, anche per Pavoletti, bravo questa volta di piede in acrobazia. Ora il vantaggio sulle dirette concorrenti è aumentato. Non è solo numerico, ma anche psicologico: quella di ieri è un successo che potrebbe, se ben interpretato, dare lo slancio per la volata finale. La prova della verità è in programma domenica in Emilia contro il Bologna. Cagliari senza gli squalificati Faragò e Cigarini, ma mentalmente molto più libero: prima di ieri quella trasferta faceva molta paura. Ora un po’ meno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share