Il Cagliari blocca la Roma, all’Olimpico è 0-0

Un Cagliari accorto, preciso esce indenne dall’Olimpico di Roma. La squadra di Lopez ferma sullo 0-0 la squadra giallorossa rischiando parecchio ma venendo spesso salvata dalle parate di un bravissimo Avramov. La poca incisività in attacco è stato l’unico handicap di una gara condotta molto bene da tutti gli undici in campo.

Parte forte la Roma: Gervinho salta la difesa del Cagliari dopo un errore di Astori ma Avramov lo ferma in angolo. Poco dopo Maicon si incunea in area ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Il Cagliar rimane molto schiacciato nella propria metà campo e cerca di contenere il gioco romanista. Al ’18 contatto tra Rossettini e Florenzi in area ma l’arbitro lascia correre. Dopo di che la partita si affloscia nel niente più assoluto fino al tiro a fin di palo di Liajic che impensierisce Avramov. Poco dopo un cross di Cossu pesca Ibarbo in area, De Sanctis è costretto al miracolo in angolo. Ancora Ibarbo cerca di entrare in area e viene messo giù con una gomitata ma né l’arbitro di campo né quello di linea ravvisano un possibile calcio di rigore. Gervinho colpisce il palo esterno e Avramov ferma Strootman: la Roma aumenta l’intensità del suo attacco sul finire del tempo, ma le insidie finiscono qui.

Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia: Roma sempre in avanti e Cagliari a contenere. Avramov si dimostra migliore in campo da subito con una gran parata su Florenzi e concede il bis pochi minuti dopo su Maicon. Al ’54 gol annullato al Cagliari: su calcio d’angolo Sau segna di testa ma è al di là della difesa giallorossa. La squadra rossoblù prova pù volte a ripartire in contropiede, ma prima Sau e poi Ibarbo non riescono a finalizzare l’azione.

A venti minuti dalla fine, l’arbitro caccia sia Pulga che Garcia per proteste, ma si fa notare anche per una direzione solitamente favorevole alla Roma. L’incapacità del Cagliari sta nel non riuscire a sfruttare le occasioni in contropiede che spesso sopraggiungono, grazie anche all’opera pregevole di Eriksson in mezzo al campo. Lo svedese si fa notare quindi con un gran sinistro che costringe De Sanctis alla deviazione in angolo. Lo stesso è costretto a fare Avramov a due minuti dalla fine su un colpo di testa di Burdisso. Si chiude sullo 0-0.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share