La grande pallavolo sbarca a Sassari con il World Grand Prix Tour 2014

Tre giorni di grande pallavolo attendono a Sassari la nazionale italiana femminile del ct Marco Bonitta. Dall’1 al 3 agosto, al PalaSerradimigni, Piccinini e compagne saranno impegnate nella tappa italiana del World Grand Prix Tour 2014 che le vedrà opposte alla Repubblica Dominicana, alle campionesse olimpiche del Brasile e alla Cina, seconda classificata nel Grand Prix 2013. Tre impegni che stanno attirando l’entusiasmo degli appassionati, tanto da rendere disponibili nelle ultime ore solo pochi biglietti per le gare.

La manifestazione rappresenta la prima tappa significativa nel percorso di avvicinamento all’appuntamento del Campionato del Mondo-Italy 2014 che dal 23 settembre al 12 ottobre porterà nella penisola il meglio del volley mondiale. Le sedici atlete convocate da Bonitta arrivano in Sardegna dopo aver trascorso un periodo di preparazione a Darfo Boario Terme, durante il quale hanno affrontato in quattro amichevoli il Giappone (2-2 il conto vittorie/sconfitte). Il ct ha così commentato: “Stiamo facendo un percorso graduale. Giocare spesso non è facile, le energie fisiche finché ci sostengono ci permettono di giocare bene, con molta continuità. A Sassari giochiamo tre partite ravvicinate, quindi peserà ancora la preparazione graduale e non saremo al massimo. Però abbiamo impostato così la preparazione in modo da far arrivare pronte le ragazze alla competizione mondiale”.

Le ragazze debutteranno domani a partire dalle 20 con la Repubblica Dominicana, con la quale le Azzurre si ritroveranno faccia a faccia durante i Mondiali. La gara inaugurale (alle 17.30) sarà quella tra il Brasile e la Cina. Sabato invece sfideranno le brasiliane e domenica le cinesi, per sfide dall’alto livello sportivo. Queste gare saranno solo la prima trance di una competizione che porterà l’Italia poi ad Hong Kong e Kalingrad, in attesa della fase finale a Tokyo di fine agosto.

“Abbiamo tanta voglia di scendere in campo e giocare” dice Antonella Del Core, al ritorno in nazionale dopo qualche anno, “siamo in una fase di grande lavoro e questo weekend sarà particolarmente duro. Avremo di fronte squadre molto forti, le brasiliane sono ovviamente favorite ma noi ce la vogliamo giocare. Spero il pubblico di Sassari sarà numeroso, avremo bisogno del calore che i sardi sanno regalare. Ci aiuteranno a crescere, a prendere fiducia e vittorie. Vogliamo prepararci bene per la Coppa del Mondo, non capita spesso di giocare in casa. Questo Grand Prix è una tappa importante di avvicinamento”.

L’Italia sarà rappresentata dalle alzatrici Ferretti, Malinov e Signorile; gli opposto Centoni e Diouf; le centrali Arrighetti, Bonifacio, Chirichella e Folie; i martelli Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Del Core, Fiorin, e Piccinini; e i liberi De Gennaro e Merlo. Tutte le gare del World Grand Prix di Sassari saranno trasmesse in diretta sui canali di Raisport.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share