Giustizia è fatta – Fair play

Impossibile seguire questo Roma-Cagliari senza pensare, ogni volta che la telecamera indugia sulla panchina giallorossa, a Zdeněk Zeman e a cio’ che ha rappresentato per il calcio italiano.

Inevitabile ripensare a qualche anno fa, quando a Cagliari ho visto il bellissimo film “Zemanlandia”, partecipando anche al successivo dibattito con il regista Giuseppe Sansonna. A proposito: se avete un’oretta di tempo, andate su youtube e guardatelo: non ve ne pentirete.

Nel film è lo stesso Zeman che racconta la bella favola del Foggia, che nei primi anni ’90 sconvolge il calcio italiano proprio grazie al contributo molto originale del suo allenatore Zdeněk Zeman affiancato dal presidente Pasquale Casillo. In quegli anni il Foggia si diverte in campo e fa divertire i tifosi e, nello stadio “Pino Zaccheria”, nasce la mitica marcatura a zona.

Ed e’ proprio lo schieramento a zona della Roma che favorisce gli attacchi del Cagliari: magistrale l’inserimento di Sau, che del resto ben conosce le stravaganze difensive di Zeman, e serve Nainggolan per il nostro vantaggio. Il pari di Totti arriva proprio quando il Cagliari sembra in grado di controllare l’incontro. Primo tempo comunque abbastanza divertente: sembra quasi una partita di calcio!

Nell’intervallo ho il tempo di frugare nel sito ufficiale di Zeman dove compare questa sua frase: “A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un’industria e sempre meno un gioco”. Un pensiero di per se assolutamente condivisibile che, però, forse non appartiene più, e anche da tanto tempo, allo stesso Zeman.

Noi tifosi cagliaritani, in ogni caso, non abbiamo mai dimenticato quel pomeriggio di novembre del 2002 quando, al “Nino Manconi” di Tempio Pausania, prima di un Cagliari-Salernitana, Zeman pretese la misurazione del campo e sembrava che la partita non potesse disputarsi.

All’epoca Zeman parlo’ di semplice richiesta di rispetto delle regole, ma a noi che stavamo in gradinata a Tempio e agli osservatori neutrali, sembrò una sceneggiata indegna. Per la cronaca, la partita si gioco’ regolarmente e il Cagliari vinse meritatamente. Come alla fine stravince meritatamente questa sera umiliando Zeman e la Roma.

Giustizia e’ fatta e forza magico Cagliari!

Luca Pennisi – Presidente Giuristi rossoblù 

www.giuristirossoblu.it

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share