Giro d’Italia, le tre tappe sarde da Alghero a Cagliari

Torna per la quarta volta in Sardegna il Giro d’Italia, storica corsa a tappe maschile di ciclismo su strada quest’anno alla sua edizione numero cento.

Si parte venerdì 5 maggio da Alghero. La città catalana sarà tappa del Giro per la prima volta: per l’occasione il Comune in collaborazione con la Fondazione Meta ha organizzato eventi, laboratori e allestimenti speciali a partire dal grande countdown digitale sulla torre di Sulis. Spazio anche alle suggestioni artistiche, con l’allestimento dello stilista Antonio Marras che ha curato anche la performance al porto che ha coinvolto giovedì mattina cento barche, cento nuotatori e tantissimi cittadini.

La storia di Agostino Sanna, algherese al primo Giro d’Italia nel 1909

Dopo la partenza, prevista venerdì alle 12, i ciclisti raggiungeranno Olbia con un percorso di 206 chilometri: toccheranno Sassari, Sennori, Castelsardo, Multeddu, Badesi, Trinità d’Agultu, Santa Teresa Gallura, Palau, San Pantaleo e infine Olbia.

T13_Jesolo_alt

La seconda tappa partirà sabato 6 maggio da Olbia, sede di due tappe nel 1991, e si concluderà a Tortolì. I ciclisti attraverseranno 221 chilometri e passeranno per Padru, Alà dei Sardi, Buddusò, Bitti, Orune, Nuoro, Oliena, Dorgali, Genna Salina, Urzulei, Baunei, Lotzorai e Girasole.

T13_Jesolo_alt

Domenica 7 maggio la terza tappa: partenza da Tortolì e arrivo a Cagliari in serata. Gli atleti attraverseranno Bari Sardo, Ponte Su Santu, Quirra, Villaputzu, Villasimius, Capo Boi, Solanas, Geremeas, Terramala, Quartu Sant’Elena e raggiungeranno il capoluogo dopo aver percorso 148 chilometri.

Da qui i ciclisti si imbarcheranno per la Sicilia.

T13_Jesolo_alt

Il CDI Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria
 a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime ambulatoriale, di day hospital e day surgery, seguirà il Giro con
 un camper adibito a poliambulatorio mobile. Venerdì 5 maggio sarà a Olbia all’arrivo della tappa “Alghero-Olbia”, sabato
 6 maggio sempre a Olbia alla partenza della tappa “Olbia-Tortolì” e domenica 7 maggio a Cagliari all’arrivo della tappa “Tortolì-Cagliari”. Nel poliambulatorio mobile del CDI sarà possibile eseguire
 gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV). Nella tappa di partenza di Olbia, inoltre, sarà possibile eseguire anche il test capillare dell’emoglobina glicata per lo screening del diabete. 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share