Filippo Tortu nominato Cavaliere: “Onorato di questo riconoscimento”

“Sono davvero emozionato e onorato di questo riconoscimento, che, a mio avviso, non può essere paragonato a nessun risultato sportivo o medaglia conseguita, ma è qualcosa che si spera di poter raggiungere all’apice della propria carriera sportiva”. Filippo Tortu, il velocista milanese originario di Tempio, è stato nominato oggi Cavaliere della Repubblica dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. L’atleta delle Fiamme Gialle è stato premiato per aver “migliorato a 20 anni appena compiuti, lo scorso 22 giugno a Madrid, il record italiano nei 100 metri che apparteneva a Mennea. Primo italiano nella storia a scendere sotto i 10′ secondi nei 100 metri con il tempo di 9,99”.

“Non me lo aspettavo, infatti, e mi riempie di orgoglio come italiano, finanziere e atleta essere insignito del Cavalierato della Repubblica – ha commentato sui social network l’italiano più veloce di sempre -. Grazie ai valori con i quali la mia famiglia mi ha cresciuto, ho sempre inteso lo sport come un modo per rappresentare nel mondo il nostro Paese. Da oggi mi sento di avere una responsabilità in più e sono fiero di poter avere questo ruolo nel mondo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share