Festa della vela nell’isola di Caprera: settanta barche per la prima edizione

Settanta barche a vela di tutte le dimensioni hanno affollato le acque dell’arcipelago maddalenino per la prima edizione della Tag Heuer Vela Cup. Non una regata nel senso agonistico del termine, anche se la competizione non è mancata: la Festa della vela nell’isola di Caprera è stata un grande raduno per gli amanti del vento a pelo d’acqua. E un successo organizzato dal Giornale della vela in collaborazione col Centro velico di Caprera, la più importante scuola italiana di vela.

Le adesioni sono andate molto oltre le previsioni degli organizzatori che tra le acque di Porto Palma si sono trovati settanta equipaggi pronti ad affrontare le circa 18 miglia di percorso all’interno del Parco nazionale della Maddalena.

Le barche hanno aggirato l’isola delle Bisce, vicino a Porto Cervo, per poi risalire fino agli isolotti dei Monaci, a ovest di Caprera, per poi tornare nella parte meridionale dell’isola cara a Garibaldi dove la veleggiata si è conclusa con una grande festa.

Tra i protagonisti ci sono stati i tre Mascalzone Latino dell’armatore Vincenzo Onorato (Swan 77, Swan 38, Smeralda 888) che hanno visto al timone il patron e il figlio Achille veleggiare con a bordo i ragazzi della loro scuola di vela, fondata a Napoli per dare opportunità anche a ragazzi che vivono nei quartieri disagiati della città. Un altro partecipante d’eccezione è stato Andrea Mura con la sua ‘Vento di Sardegna’, di solito viaggia in solitaria ma a Caprera è arrivato in formato crociera, con amici e parenti al seguito.

Nella regata in tempo reale, l’ha spuntata ClubSwan 50 Django di Giovanni Lombardi, ma il vincitore overall è lo Smeralda 888 Mascalzone Latino timonato da Achille Onorato. Dal 1989 a Punta Sardegna si tiene il trofeo Formenton, ma ora è diventato biennale ed è in programma per il 2020, e Il Giornale della vela ha quindi deciso di organizzare per il 2019 una tappa del circuito Vela Club, la prima delle acque dell’arcipelago maddalenino. Dopo l’arrivo, sulla spiaggia e sui moli di Porto Palma, si sono tenuti i Vela Cup Games, un’iniziativa in stile Giochi senza frontiere, che hanno preceduto la festa conclusiva con gli equipaggi di professionisti, quelli amatoriali e gli studenti del Centro velico di Caprera: tutti in riva al mare per celebrare insieme la comune passione per la vela.

LEGGI ANCHE: Caprera, festa della vela a Porto Palma: un evento per gli appassionati del mare

Ecco i principali risultati della prima Tag Heuer Vela Cup a Caprera:

Categoria crociera.
Vincitore Overall Crociera: Sueno (Ice 62), Marco Malgara.
Crociera, classe 7 (oltre i 19 metri): 1. Flying Dragon (Swan 70), Giorgio Marsiaj; 2. Mascalzone Latino (Swan 77), Vincenzo Onorato.
Crociera, classe 6 (da 15,01 a 19 metri): 1. Sueno (Ice 62), Marco Malgara; 2. Ichnusa (Comet Luna 5o), Mathias Andreas Reiter.
Crociera, classe 5 (da 13,01 a 15 metri): 1. Fral2 (Comet 45S), Alessandro Nespega; 2. Lirae (Dufour 44), Luigi Gaddi; 3. Extravaganza (Swan 431 R), Giuseppe Fedeli.
Crociera, classe 4 (da 11,01 a 13 metri): 1. Cheyenne (Rodman 42), Tommaso Oriani; 2. Indiana II (Jeanneau Sunfast 40), Giuseppe Scarfì; 3. En Plein Air (Beneteau First 40.7), Paolo Tesio.
Crociera, classe 3 (da 9,51 a 11 metri): 1. Hype (Jeanneau Sun Odyssey 35), Corrado Cavallini.

Categoria Regata.
Vincitore Overall Regata: Django (ClubSwan 50), Giovanni Lombardi Stronati.
Regata, classe 7 (oltre i 19 metri): 1. Karma (Maxi Dolphin 75), Nicolò Fabris.
Regata, classe 6 (da 15,01 a 19 metri): 1. Django (ClubSwan 50), Giovanni Lombardi Stronati; 2. Why Not (Mylius 60), Roberto Colombo; 3. Vento di Sardegna (Open 50), Andrea Mura.
Regata, classe 5 (da 13,01 a 15 metri): 1. Anna (Jeanneau Sun Odyssey 49), Mario Bellini; 2. Galactica (Nelson 46), Andrea Tardini.
Regata, classe 4 (da 11,01 a 13 metri): 1. Suspiria (Swan 42), Antonino Venneri; 2. Mascalzone Latino (Swan 38), Vincenzo Onorato; 3. La Bimba, (First 40.7), Mike Bava.
Regata, classe 3 (da 9,51 a 11 metri): 1. Bruschetta (J/105), Gianmatteo Paulin; 2. Lima Fotodinamico (G34), Simone Camba; 3. Spargi (Jeanneau SunFast 3200), CVC.
Regata, classe 2 (da 7,51 a 9,50 metri): 1. Mascalzone Latino (Smeralda 888), Achille Onorato; 2. Lampo (Beneteau First 27), CVC; 3. Tuono (Beneteau First 27), CVC.
Regata, classe 1 (fino a 7,50 metri): 1. ITA3 (J/24), Salvatore Orecchioni; 2. Garbino (First 25.7), CVC; 3. Aliseo (First 25.7), CVC.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share