Esordio europeo per la Dinamo Sassari. Nuovo traguardo per basket femminile

Nella prima notte europea della sua storia, la Dinamo Sassari esordisce con una vittoria scrivendo un’altra pagina di storia del basket femminile in Sardegna. Nessuna squadra isolana aveva ancora partecipato a una competizione internazionale ed è proprio Sassari ad aggiudicarsi l’andata del Qualification round di EuroCup women contro Grengewald per 85-67.

Tra le mura amiche la Dinamo parte carica e concentrata, guidata soprattutto da Maggie Lucas, che sarà un fattore per tutta la partita, mettendo a referto 38 punti. Ma è tutta la macchina sarda che gira una meraviglia, alzando il ritmo dopo aver difeso con le unghie e con i denti su ogni pallone. Il primo quarto è quasi un uno contro uno tra Lucas e Mathias, con rispettivamente 11 e 10 punti già a referto, che si conclude 24-17. Nel secondo le ragazze di coach Restivo provano a scappare. Al festival delle triple si iscrivono Lucas, Moroni e Dell’Olio. La straniera confeziona un gioco potenziale da quattro punti dopo aver realizzato dai 6.25 (37-22). Sassari è presente in difesa e bruciante in contropiede, Mathias in questo quarto realizza solo 5 punti mentre Sassari ha il 50% di squadra da tre. Si va al riposo lungo 48-36.

Nel terzo quarto la sinfonia non cambia. Moroni funziona in regia, Patanè è su ogni rimbalzo in attacco. A qualsiasi tentativo delle ospiti Sassari risponde, colpo su colpo. Quando Patanè subisce fallo da Mathias si leva un’ovazione, poi Lucas subisce ancora fallo sui 6.25 e la Dinamo conduce 66-52. Nell’ultima frazione i contatti fisici si moltiplicano, Brown esce per un contatto di gioco perdendo sangue dal naso, la Dinamo non molla un centimetro. Hetting accelera e tiene a galla le sue, ma dall’altra parte capitan Arioli è brava a prendersi i falli nei momenti di difficoltà. Tutto il gruppo dà segnali, con Orazzo che non sbaglia un arresto e tiro, mentre Pertile trova un bel sottomano in un momento in cui Hetting tenta il tutto per tutto. La tripla di Arioli con tripudio dagli spalti ipoteca definitivamente il match, e per non farsi mancare niente Lucas segna da tre allo scadere di Lucas (85-67). La Dinamo vince e convince al debutto europeo. Tra una settimana è in programma la sfida di ritorno a Grengewald: il 29 settembre c’è la possibilità di staccare il pass per i gironi di Eurocup Women.

Dinamo Women – Grengewald 85-67

Dinamo: Orazzo 8, Dell’Olio 8, Moroni 13, Arioli 14, Patanè 2, Mitreva, Kaleva, Kozhobashiovska, Trebec, Lucas 38, Pertile 2, Fara. All.: Restivo.

Grengewald: Baum 2, Hetting 18, Baum, Brown 10, Irthum 4, Schreiner, Hetto 8, Schmitz, Mathias 25, Hetting, Wollf, Schreiner. All Herman Paar.

Laura Fois

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share