Dressage, dalla caduta al podio italiano: un argento per l’amazzone Laura Piras

Tecnica, eleganza e senso del ritmo per un’esibizione iniziata sulle note di ‘Bella Ciao’: così l’amazzone cagliaritana Laura Piras ha confermato in sella a Bellissima 40 il secondo posto ai Campionati Italiani di Dressage nel Freestyle F-Esperti + Gentleman.

La specialità del dressage prevede figure obbligatorie che però possono essere composte in libertà e il cavallo deve seguire anche la musica che non è sottofondo ma fa parte della prova, la esalta, proprio come accade nel pattinaggio artistico.

Alla manifestazione che si è chiusa oggi presso il Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rimini) il binomio del Circolo Ippico Boscovivo di Sarroch, in sella a Bellissima 40, ha confermato il secondo posto dell’anno scorso. Questa volta Laura Piras con 67,700 è arrivata seconda alle spalle di Andrea Tommasini.

Con una differenza però, che va oltre il semplice risultato, perché Laura Piras nell’ottobre scorso aveva subìto una bruttissima caduta da cavallo. “Non riuscivo a camminare, ma un mese e mezzo dopo sono risalita in sella. Questa dei Campionati Italiani è stata la prima gara dopo l’incidente. Non avevo obiettivi, anche perché ho ancora qualche postumo dalla caduta: l’importante era rimettermi in gioco”, ha raccontato.

Allieva di Alberto Sanna Randaccio, che la segue da quando era bambina e montava i pony, Laura Piras è diventata anche istruttrice ed è la punta di diamante di un movimento che sta fiorendo grazie anche all’attenzione e spinta della Fise Sardegna. Il tecnico spiega: “Due anni fa come selezione regionale abbiamo ottenuto il quinto posto alla Coppa delle Regioni, che non si era mai visto in Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share