Chia classic compie vent’anni: dal 10 giugno la spiaggia di Domus de Maria capitale degli sport acquatici

Dal 10 al 16 Giugno si rinnova l’appuntamento con uno degli storici eventi della costa sud Sardegna, il Chia classic, giunta alla ventesima edizione.

La manifestazione, organizzata dalla associazione culturale e sportiva Wave Sardegna si svolge quest’anno in due eventi consecutivi.

Da Lunedi 10 a Venerdi 14 Giugno il ‘Sardinia Waterman’ premierà col trofeo ‘Giovanni Donà dalle Rose’ i migliori atleti e le migliori atlete nella classifica combinata di surf da onda, windsurf, kitesurf e stand up paddling.

Le discipline in programma sono i wave contest, se ci sono le onde, ed i ‘percorsi natura’ quando il mare è piatto.

Le iscrizioni si possono fare anche nei giorni di gara dalle 10,00 presso la base dell’evento al Beach Club ‘Su Giudeu’ nella spiaggia di Chia.

Tra i favoriti il cagliaritano di stanza in Messico Roberto Contivecchi e il capoverdiano Ayrton Cozzolino di stanza estiva a Chia.

Nel week-end finale invece scenderanno in acqua le originarie tavole Windsurfer nel campionato a squadre ‘Betuniq Windsurfer Team Sailing Worlds’ con tante vecchie glorie della premiata scuola cagliaritana impegnate.

Giovanni Donà dalle Rose, figlio del conte Nicolò uno dei fondatori di Portorotondo, era un grande sportivo in tutti gli sport d’acqua che praticava incessantemente.

E’ morto in mare venticinque anni fa ancora teen-ager, durante una immersione.

‘ Questo trofeo, fortemente voluto dal fratello Francesco e le sorelle Chiara e Gaia vuole premiare non solo i migliori atleti in acqua in diversi sport e nelle diverse fasce d’età – spiega Pietro Porcella, patron dell’evento – ma anche coloro che si son distinti per sportività e spirito sociale aldilà del risultato agonistico, come piaceva a Giovanni “.

A questo proposito i campioni sardo-hawaiiani Francisco e Niccolò Porcella, passati vincitori del Chia Classic, quest’anno non gareggeranno nel Sardinia Waterman, ma aiuteranno come giudici e promuoveranno uno ‘stage’ per migliorare le tecniche di dieci nuovi allievi con prove in acqua e filmati dedicati.

I motivi sociali al Chia Classic non mancheranno anche la notte, coi preannunciati party del week-end finale, guidati dalla Dj Miss Kitty Shake e il cantante Tony Pacino entrambi giunti appositamente da Parigi.

L’evento potrà essere seguito anche sul canale streamago di Tiscali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share