Canottaggio, Stefano Oppo supera tutti: finale mondiale e pass per le Olimpiadi

Gara strepitosa questa mattina alle semifinali mondiali in Austria, per il campione oristanese di canottaggio, Stefano Oppo, che con il compagno Pietro Ruta conquista, nel doppio pesi leggeri, non solo il primo posto, volando così in finale A, ma soprattutto il tanto sognato pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Con il tempo di 6:13:300, il campione sardo ha sbaragliato gli avversari in una gara combattuta letteralmente fino all’ultimo metro.

La Spagna infatti è partita subito molto veloce, con un elevato numero di colpi, seguita dalla Cina e poi dall’equipaggio italiano, che è rimasto in terza posizione fino agli ultimi 150 metri. In 150 metri, quattro erano gli equipaggi che si contendevano le tre posizioni per la finale e la qualificazione olimpica. Quasi sul traguardo è iniziata la chiusura dell’Italia, chiamata fortemente da Oppo. “Gli ultimi 150 metri abbiamo fatto una chiusura molto forte che mancava nelle precedenti gare internazionali. Questo ci ha permesso di spuntarla sugli avversari e guadagnare anche il miglior tempo in assoluto”, ha detto Stefano Oppo, al termine della gara.

Una grande soddisfazione per il campione sardo e tutto il suo team. Il risultato ha permesso la qualificazione ai prossimi giochi olimpici; solo i primi 7 equipaggi strappavano il pass e Stefano Oppo, volando in finale, ha perfettamente centrato l’obiettivo. Il doppio pesi leggeri maschile è l’unica specialità olimpica per questa categoria di peso e dunque questo risultato vale doppio. Ora è tempo di guardare alla finale di sabato 31 agosto. Una finale che sarà certamente molto combattuta visto il livello altissimo degli equipaggi in gara.

In pochi centesimi ci sono ben 6 imbarcazioni che tenteranno il tutto per tutto per conquistare una medaglia mondiale. E poi, continuare a sognare una nuova esperienza a cinque cerchi dopo quella di Rio 2016. “Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto fino a qui. Il vostro sostegno è molto importante e sabato lo sarà ancora di più. Grazie ancora e un saluto a tutta la Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share