Calcio, Zeman è il nuovo allenatore del Cagliari

Con un blitz telefonico durato mezz’ora, Tommaso Giulini ha chiuso a sorpresa l’ingaggio di Zdenek Zeman sulla panchina rossoblù. Il tecnico boemo ha declinato l’offerta del Bologna dopo che il nuovo proprietario del Cagliari gli ha fornito le garanzie tecniche ed economiche affinché potesse cambiare idea: contratto biennale da 850 mila euro all’anno e carta bianca per la costruzione di squadra e obiettivi. In questo modo Zeman torna su una panchina di Serie A dopo l’esonero avvenuto un anno e mezzo fa dopo una sconfitta all’Olimpico di Roma proprio con il Cagliari.

“Zemanlandia” sbarca così in Sardegna e fa già sognare i tifosi che in lui vedono un degno riscatto dopo le ultime deludenti stagioni. Noto per il suo modulo spregiudicato, un 4-3-3 molto offensivo, si è fatto conoscere al mondo portando alla ribalta il Foggia di Baiano, Signori e Rambaudi. Siamo agli inizi degli anni ’90 e tutti si innamorano della sua tattica e del suo incidere verbale molto lento ma acuto. Poco dopo ha grandi esperienze con Lazio e Roma, ma è soprattutto in sponda giallorossa che riesce a trovare l’affetto maggiore: con lui esordiscono in serie A dei giovanissimi Francesco Totti e Daniele Conti. Quindi è un girovagare tra l’Italia e l’Europa alla scoperta di grandi talenti. Grazie a lui esplodono Marco Sau, Lorenzo Insigne, Marco Verratti e Ciro Immobile.

Ora starà a Giulini costruire il castello su cui si impernierà il nuovo Cagliari con la definizione del cda societario nel pomeriggio di domani e l’annuncio del nuovo direttore sportivo. In seguito la firma di Zeman, che domani sarà a Cagliari nella nuova sede della società in via Mameli per la firma del contratto.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share