Cagliari sempre più lontano dall’Europa, ko con la Samp e Ninja fuori dai giochi

Stagione finita per Nainggolan, a causa dell’infortunio difficile da recuperare in 10 giorni. È una lesione al polpaccio destro l’infortunio che costringerà il centrocampista del Cagliari  a saltare le prossime partite di campionato. Il Ninja, uscito dopo 26 minuti con il Lecce e assente nella gara di ieri con la Sampdoria, questa mattina non ha partecipato all’allenamento ad Assemini in vista della gara di sabato con il Sassuolo: per lui soltanto terapie. Sui tempi di recupero, poche speranze. Anche il mister Zenga ormai ci crede poco: “Penso che la stagione di Radja sia finita – ha detto al termine della gara persa con la Sampdoria – purtroppo per recuperare da un infortunio ci vuole del tempo e mancano quindici giorni al termine del campionato”.

La stagione è quasi finita anche per il Cagliari: il brutto 3 a 0 con la Sampdoria è il segnale che senza il Ninja non si va lontano. E che nel calcio – anche se Zenga su questo non è d’accordo – le motivazioni di classifica contano: la tranquillità a volte gioca brutti scherzi. Perché tutti sono sicuri che tra blucerchiati e rossoblu non c’è in assoluto il divario che invece si è visto ieri in campo. Ci sono altre attenuanti: le assenze (oltre Nainggolan anche Ceppitelli e Pellegrini) la rosa corta, le condizioni non al cento per cento di giocatori come Pisacane e Joao Pedro. Rog e, soprattutto, Nandez continuano a correre. Ma è la storia del calcio che insegna che chi macina chilometri non può anche avere ossigeno e piedi per tirare bene in porta o fornire assist.

Anche così si spiega la “solitudine” delle punte, quasi mai messe in condizione di tirare in porta: il Cagliari non segna da quattro partite e anche lo stesso Zenga – con molta trasparenza e onestà intellettuale – si sta chiedendo perché. “Se per due volte avevamo la scusa dei gol annullati – ha ammesso a fine gara- ora è giusto fare una riflessione”. La situazione è stata fotografata abbastanza bene nella partita Cagliari-Lecce di domenica scorsa. Con Nainggolan la squadra riesce ad arrivare in area anche centralmente con la palla rasoterra e con gli “uno-due”. E infatti con i salentini nei primi venti minuti si sono create due situazioni (di quelle che però non finiscono negli highlights) molto pericolose davanti a Gabriel.

Senza Nainggolan è tutto più complicato: la squadra esce bene dalla sua area. Ma davanti alla difesa avversaria schierata si ritrova davanti a un muro e non ha idee: l’azione spesso finisce con la palla buttata nel mucchio. Ma si sente la grane mancanza di Pavoletti: non ci sono però grandi colpitori di testa o qualcuno che possa fare da boa. Cagliari a debita distanza da tutto: dodici punti dall’Europa e dodici punti dal Lecce. Ma Zenga è convinto che si possano comunque trovare gli stimoli per chiudere in bellezza. E si riparte dalle sue dichiarazioni nel post partita: “Non mi piace il discorso delle motivazioni: quando giochi a calcio porti una maglia con un emblema sul petto, gli stimoli devono essere naturali, non c’entra la classifica confortante. Per quanto lo 0-3 sia pesante, a me pare che la squadra non sia stata scarica, ma abbia provato a rimettere in piedi la partita – ha detto il mister Walter Zenga -. Non voglio guardare al futuro lontano, vivo alla giornata. Ricarichiamo subito le batterie per cercare di vincere la partita di sabato contro il Sassuolo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share